Presidente AIF, il Papa nomina Carmelo Barbagallo

L'Aif, l'Autorità di Informazione Finanziaria vaticana, ha un nuovo presidente. Papa Francesco ha infatti nominato Carmelo Barbagallo.

Papa Francesco
Papa Francesco

L’Aif, l’Autorità di Informazione Finanziaria vaticana, ha un nuovo presidente. Papa Francesco ha infatti nominato Carmelo Barbagallo al posto di René Brulhart. Il mandato dell’ormai ex numero 1 dell’Aif non è stato rinnovato dal pontefice. anche a seguito dell’ultimo scandalo finanziario che ha scosso il Vaticano.

Chi è il nuovo presidente Aif

Carmlo Barbagallo è stato per 40 anni in Banca d’Italia. Finora svolgeva il ruolo di funzionario generale con l’incarico di alta consulenza al Direttorio in materia di vigilanza bancaria e finanziaria e nei rapporti con il Single Supervisory Mechanism.

Andrea Gussoni
Nato il 28 gennaio 1986, fin dai tempi dei miei studi ho seguito le mie passioni, prima diplomandomi al liceo linguistico Virgilio e poi laureandomi in Psicologia delle Comunicazioni. Ho iniziato a lavorare come giornalista sportivo nel 2008 ma negli anni ho ampliato i miei orizzonti, professionali e non.