Il leader della Lega Matteo Salvini si è scagliato ancora una volta contro Carola Rackete, che sarà ospite a Che tempo che fa da Fabio Fazio. “Accolta con tutti gli onori, a spese degli italiani, una che dovrebbe stare in galera… Roba da matti”. Ricordiamo che la capitana Carola, al comando della Sea Watch 3, lo scorso giugno, aveva forzato il blocco navale attorno a Lampedusa per portare un gruppo di migranti, salvati poco distante dalle coste libiche, in Italia.
In quella occasione, ci furono tante polemiche. Salvini, da una parte, aveva sostenuto la sovranità italiana e l’illegalità dell’azione della Rackete. Dall’altra c’era proprio la capitana della Sea Watch 3, la quale, al contrario, ha sostenuto l’illegittimità della chiusura dei porti d’innanzi a persone in pericolo di vita. In quell’occasione ci furono polemiche anche per il fatto che Carola aveva speronato una motovedetta della guardia di Finanza.
“Lasciamo la tedesca speronatrice di navi militari alla sinistra e al governo clandestino – ha concluso Salvini -. Noi stiamo con l’Italia e con Oriana, e non molliamo! #iostoconOriana”.