Il Movimento 5 stelle in pressing su Di Maio

Questo è un momento molto difficile per il Movimento 5 stelle. Per dare una scossa è arrivato a Roma anche Beppe Grillo, che ha voluto far sentire la propria presenza.

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio

Questo è un momento molto difficile per il Movimento 5 stelle. Per dare una scossa è arrivato a Roma anche Beppe Grillo, che ha voluto far sentire la propria presenza. Chi lo ha visto lo ha descritto come pieno di energia e in forma. Il garante del Movimento 5 stelle non ha però voluto rispondere alle domande dei cronisti, che lo attendevano fuori all’Hotel Forum. Si è lasciato andare solo a una dichiarazione: “Se ci stiamo biodegradando? Siete diventati voi, comici…”.

Il Movimento 5 stelle in pressing su Di Maio

I problemi del Movimento però sono evidenti. Il voto su Rousseau ha sconfessato la linea attuale di Luigi Di Maio, che ora pare in discussione. Infatti, come ha riportato l’Adnkronos, all’interno della truppa parlamentare sale il pressing nei confronti del capo politico del Movimento, ora impegnato in un tour in Sicilia nei comuni colpiti dal maltempo.

Dunque, i pentastellati vorrebbero prendere in considerazione un possibile cambio del regolamento del partito. Il testo a cui un gruppo di senatori sta lavorando punta a rendere “deliberanti” le decisioni assunte dall’assemblea.

Sulla carta, il ruolo del leader non viene nemmeno sfiorato, ma nella pratica, spiega all’Adnkronos il senatore Emanuele Dessì, “nel momento in cui si prospetta l’ipotesi di presentare mozioni e atti deliberativi, a quel punto chiunque è in grado di produrre un atto politico, che può riguardare tutti. Sempre che poi l’atto prodotto venga votato in assemblea a maggioranza”.

E ancora: “Non c’è più la diretta indicazione di comportamento e di linea politica da parte del capo politico nei confronti del gruppo parlamentare. In questo modo si crea un filtro assembleare a qualunque iniziativa politica”.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.