Segre prossimo Presidente della Repubblica? Arriva la sua risposta

Nei giorni scorsi era arrivata, da più parti, la proposta di proporre la senatrice a vita Liliana Segre come prossimo Presidente della Repubblica. La sua risposta non si è fatta attendere.

Liliana Segre
Liliana Segre

Nei giorni scorsi era arrivata, da più parti, la proposta di proporre la senatrice a vita Liliana Segre come prossimo Presidente della Repubblica. In prima linea tra le file di chi voleva la Segre nel “dopo Mattarella” c’era nientemeno che il segretario del Partito democratico Nicola Zingaretti. Ma la senatrice, molto educatamente come il suo solito, ha risposto con un semplice “no, grazie”.

Liliana Segre prossimo Presidente della Repubblica

Il suo nome è stato fatto anche dalla direttrice dell’Huffingon post Lucia Annunziata. Lo aveva fatto durante il convegno “Metamorfosi, le conseguenze del cambiamento”. “Vogliamo far partire da qui, da questo convegno, la proposta di candidare Liliana Segre alla presidenza della Repubblica. Per togliere il Quirinale dalla partigianeria della politica”. Queste le parole dell’Annunziata.

Subito l’iniziativa era stata appoggiata anche dal direttore di La Repubblica Carlo Verdelli. “Sottoscriviamo una proposta alta e nobile – aveva detto -, quale quella di candidarla per sottrarre una carica così importante alla dinamica delle correnti, indicando un simbolo dell’idea che un’altra visione dell’Italia e dell’Europa è possibile”.

La risposta della senatrice

Ringrazio le persone che hanno proposto la mia candidatura al Quirinale – ha risposto Liliana Segre -. Ma, ovviamente, per motivi sia anagrafici che di competenza specifica tale candidatura va considerata improponibile“.

La senatrice poi ha fatto un applauso al Presidente Sergio Mattarella: “C’è un presidente in carica. Sta svolgendo il suo compito di garanzia costituzionale con rigore ed efficacia . Gode di grande popolarità e prestigio in Italia e all’estero”.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.