Intenzioni di voto, Lega sempre davanti ma in calo

L'Adnkronos ha pubblicato i risultati dell'ultimo sondaggio EMG Acqua per Agorà Rai, sulle intenzioni di voto degli italiani.

Matteo Salvini
Matteo Salvini

L’Adnkronos ha pubblicato i risultati dell’ultimo sondaggio EMG Acqua per Agorà Rai, sulle intenzioni di voto degli italiani.

Intenzioni di voti, i risultati dei sondaggi

Il primo partito risulta essere ancora la Lega, anche se in calo. Il partito di Matteo Salvini è passato dal 34,2 del 7 novembre al 33% delle preferenze, perdendo quindi oltre un punto percentuale. Al secondo posto c’è sempre il Pd, in rialzo, passando dal 19% della scorsa settimana al 19,5% di oggi. Continua a perdere consenso il M5S, che con un -0,2% in una settimana si trova ora in erza posizione al 16,1% delle preferenze.

Giù dal podio

Si muove qualcosa anche giù dal podio: mentre cala Fratelli d’Italia, dal 10% al 9,8, dà segnali di recupero Forza Italia, dal 7,2 al 7,4%. Bene anche Italia Viva di Matteo Renzi, dal 4,9 al 5,7%.

Andrea Gussoni
Nato il 28 gennaio 1986, fin dai tempi dei miei studi ho seguito le mie passioni, prima diplomandomi al liceo linguistico Virgilio e poi laureandomi in Psicologia delle Comunicazioni. Ho iniziato a lavorare come giornalista sportivo nel 2008 ma negli anni ho ampliato i miei orizzonti, professionali e non.