Il segretario del Partito democratico Nicola Zingaretti, in una lettera al Corriere della Sera, ha attaccato duramente la Lega e Matteo Salvini. “La destra ha saputo più di noi cogliere lo smarrimento degli italiani – ha iniziato -, lo sradicamento di legami antichi, la paura della frammentazione e della dispersione”.
Zingaretti contro la Lega
“La destra sovranista in tutto il mondo, e la Lega in Italia – continua Zingaretti -, propongono approdi forti e chiari. Certo autoritari, regressivi e intollerabili per noi, illiberali e xenofobi“. Il segretario Pd poi parla di Salvini, descrivendolo come “il migliore a raccontare e rappresentare i problemi ma è il peggiore a risolverli. È un tifone di bugie raccontate con un sorriso”.
La soluzione dunque per fermarlo? Per Zingaretti bisogna che il centrosinistra porti avanti “un suo rinnovamento ideale, programmatico e identitario”. Basta con “i conflitti, le separazioni e le divisioni”.
“Rifondare il Pd per me significa in primo luogo questo: ricostruire una comunità aperta“, conclude Zingaretti, auspicando la creazione di “un nuovo Pd” che sia “aperto, plurale e radicato”.