Ieri, sabato 19 ottobre, Matteo Renzi, leader della neonata Italia Viva, ha rivelato il nuovo simbolo del suo partito. Subito si è scatenata la rete. La prima pagina a commentare era stata la pagina Facebook Le più belle frasi di Osho, che aveva scritto: “C’è anche da uomo?”. Da questo primo sasso, se ne sono poi aggiunti molti altri, lanciati da centinaia e centinaia di utenti della rete.
Alcuni hanno paragonato il simbolo del nuovo partito – Renzi tra l’altro ha detto che sarà un partito di donne che combatteranno per le donne – al Vagisil. E, in effetti, il prodotto di igiene intima femminile qualche somiglianza con il simbolo di Italia Viva ce l’ha, nella forma e anche nei colori. “Per l’igiene della Leopolda”, ha scritto qualche simpaticone, postando il fotomontaggio del simbolo del partito accanto a quello del Vagisil.
Ma l’ironia del Web non si è certo fermata qui. Alcuni, evidentemente non proprio estimatori di Matteo Renzi, hanno infatti scritto che per il simbolo del partito dell’ex Premier era meglio scegliere qualcosa che assomigliasse a una supposta. “Sarebbe stato veramente più indicato per quello che Renzi ha fatto agli italiani, e che continuerà a fare”, hanno scritto alcuni utenti.