Il Ministro dei Trasporti e Infrastrutture Paola De Micheli ha dichiarato che una delle priorità del nuovo governo sara quella di “incrementare le ferrovie”. “Ci sono alcune questioni basilari – ha detto -, che nei contratti di programma e negli aggiornamenti devono essere recepiti, ovvero l’elettrificazione di tutta la linea nazionale e la doppia linea nei capoluoghi di provincia: mi sembrano i fondamentali per un Paese che sceglie una riconversione ambientale e che vuole fare un grande investimento sul ferro”. Le dichiarazioni sono arrivate a margine della Conferenza delle Regioni nella sede del Cinsedo a Roma.
Paola De Micheli: “Dobbiamo investire su ferrovie”
La De Micheli poi ha continuato: “Ci sono alcuni cantieri da sbloccare, altri sono stati sbloccati e non ne parla nessuno ma ovviamente ne racconteremo la storia. Sul tema dei commissari, prenderemo la decisione di fare davvero commissari emergenziali e non in maniera diffusa, solo per scaricare la responsabilità a qualcun altro, perché ci sono anche molti cantieri che possono partire semplicemente con decisioni di natura amministrativa”.
E ancora: “Ho indicato le linee guida con cui prederemo le decisioni rispetto ai temi che riguardano le strade, le ferrovie, i porti e aeroporti; e ho ricevuto dalle Regioni una serie di richieste che non sono solo territoriali ma anche di modalità di gestione del rapporto tra ministero, Conferenza e singole Regioni”.
“Ho improntato questo rapporto sulla concretezza: poche promesse roboanti e un tentativo di ‘messa a terra’ per ciò che è già programmato e finanziato – conclude infine la De Micheli -. Rispetto a questo atteggiamento di concretezza, credo che nessuno più degli amministratori regionali sarà in grado di supportare e ricevere le attività del ministero”.