Incontro Matterella e Trump: “Solido legame tra Italia e Usa”

Oggi, mercoledì 16 ottobre, è avvenuto l'incontro tra il Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella e il presidente americano Donald Trump.

Sergio Mattarella e Donald Trump
Sergio Mattarella e Donald Trump

Oggi, mercoledì 16 ottobre, è avvenuto l’incontro tra il Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella e il presidente americano Donald Trump. “Quello tra Italia e gli Stati Uniti è un legame solido. Basato non solo sul vincolo transatlantico ma anche su un forte rapporto umano”. Queste le parole di Mattarella. Non si è fatta attendere la risposta di Trump: “Tra l’Italia e gli Stati Uniti le relazioni non sono mai state così buone come adesso”.

Come riporta l’Adnkronos, proprio per quanto riguarda i rapporti commerciali internazionali, Mattarella ha sottolineato che “è indispensabile trovare un punto di incontro”. Riferendosi ai dazi commerciali imposti dagli Stati Uniti all’Europa, il Presidente della Repubblica si è augurato poi “di arrivare ad una discussione franca e costruttiva”, con lo scopo di evitare “l’alternativa delle ritorsioni”.

Donald Trump però ha replicato: “I dazi non sarebbero una ritorsione. Perché l’Unione Europea ha già ottenuto dei vantaggi, si è approfittata dei precedenti presidenti” degli Stati Uniti.