Il leader della Lega Matteo Salvini è stato ospite di Quarta Repubblica su rete 4. Tra i tanti temi affrontati anche quello della guerra in Siria. “A oggi temo che sia più attuale la Turchia della Russia” – ha iniziato Salvini. Poi il leghista ha parlato a lungo dei continui sbarchi di migranti che stanno avvenendo in questi giorni sulle nostre coste e del fallimento dell’accordo di Malta.
Infine è tornato sulla Guerra tra Turchia e Siria. “Abbiamo rotto le scatole alla Russia che ha invaso, dopo un referendum, la Crimea – continua Salvini -. Non so se sia stato giusto. Lo deciderà la storia. I turchi però stanno facendo molto peggio: bombardano, uccidono e stuprano le donne”.
Infine: “Un secolo fa avveniva il genocidio degli armeni ad opera del regime turco, oggi la storia si ripete con il popolo curdo. La Lega lo ripete da anni: altro che adesione all’UE, la Turchia va tenuta fuori dal sistema europeo e bisogna smettere di finanziare ogni anno questo regime con miliardi di euro. Punto”.