Tra i sondaggi elettorali, quello condotto da Agorà Rai, che riporta gli umori dell’elettorato in questa settimana pone in testa la Lega. E se il Carroccio si attesta al 32,7%, in lieve rialzo rispetto alla scorsa settimana, il leader Matteo Salvini riscuote il 40% delle preferenze. Resta così in sella come leader che ispira maggiore fiducia.
I sondaggi elettorali di Agorà
Il M5S cala al 18,7% così come il Partito Democratico che scende dello 0,6%, attestandosi al 19,2%. Male anche Forza Italia, che perde lo 0,4% attestandosi al 7%. Al contrario, Fratello d’Italia continua a salire, arrivando al 7,8%, mentre Italia Viva, con il 4,5% resta stabile.
Se Salvini resta in testa come leader che riscuote il maggiore successo tra gli elettori, Giuseppe Conte è subito dietro con il 36%, in calo di un punto. Terza Giorgia Meloni che resta stabile al 29%. A seguire, Di Maio con il 25%, Zingaretti con il 23%, Berlusconi al 13%.
I sondaggi in Umbria
A poco meno di 20 giorni dalle elezioni in Umbria, i sondaggi di Swg danno in testa la candidata del centrodestra Donatella Tesei. La Lega dovrebbe attestarsi tra il 36,5% e il 40,5%, mentre la coalizione di centrodestra è data tra il 48,5% e il 54,5%. Il patto civico M5S-Pd si ferma solo tra il 39% e il 45%.