Taglio dei parlamentari: tutti i partiti dovrebbero votare sì, tranne uno

Oggi, martedì 8 ottobre, è previsto il voto finale al disegno di legge costituzionale sul taglio dei parlamentari. Dovrebbe votare contro solo +Europa.

Taglio dei parlamentari
Taglio dei parlamentari

Oggi, martedì 8 ottobre, è previsto il voto finale al disegno di legge costituzionale sul taglio dei parlamentari. Tutte (o quasi) le forze politiche dovrebbero votare a favore. La riforma porterà i deputati da 630 a 400 e quello dei senatori da 315 a 200. La riforma prende il nome dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Riccardo Fraccaro, del Movimento 5 stelle.

Taglio dei parlamentari, serve maggioranza assoluta

Per l’approvazione della legge serve la maggioranza assoluta, servono quindi 316 voti. Come già detto, però, non ci dovrebbero essere sorprese. Tutti i partiti si sono dichiarati favorevoli al taglio delle poltrone. L’unica eccezione è rappresentata da +Europa, che con Emma Bonino ha dichiarato che scenderà in piazza per protestare. Ci sarebbe infine anche una piccola parte del Movimento 5 stelle che si è dichiarata contraria, ma il risultato finale non dovrebbe essere intaccato.

La maggioranza, almeno sulla carta, è molto ampia. Per quanto riguarda le opposizioni, Forza Italia e Fratelli d’italia hanno annunciato il loro voto favorevole. Come del resto ha fatto anche Lega. Dovrebbe essere per il sì anche Italia Viva di Renzi. Per quanto riguarda le due forze politiche che a oggi compongono la maggioranza, Pd e Movimento 5 stelle, non ci dovrebbero essere sorprese. Tutte e due dovrebbero votare per il sì, e la frangia dei pentastellati contrari non pare in grado di creare sorprese.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.