Defibrillatori, Mulè (FI): “Legge a un passo dal traguardo”

Il parlamentare Giorgio Mulè, di Fratelli d'Italia, ha parlato della legge sui defibrillatori, di cui è promotore e relatore, approvata all'unanimità alla Camera.

Giorgio Mulé:
Giorgio Mulé: "Legge defibrillatori a un passo dal traguardo"

Il parlamentare Giorgio Mulè, di Fratelli d’Italia, ha parlato della legge sui defibrillatori, di cui è promotore e relatore, approvata all’unanimità alla Camera. Ora, la legge, infatti, sarebbe “a un passo dal traguardo”, per citare lo stesso Mulè. Solo ieri, giovedì 26 settembre, la questione è tornata d’attualità dopo che un ragazzo, a scuola, ha avuto un arresto cardiaco. Il giovane, di 17 anni, è stato salvato prima grazie all’intervento del professore di ginnastica, poi grazie a quello del 118.

Defibrillatori, Mulè (FI): “Legge a un passo dal traguardo”

A Taranto un ragazzo di 17 anni è stato salvato dal suo professore di ginnastica. Grazie all’intervento tempestivo del docente, che ha eseguito per 9 minuti il massaggio cardiaco in attesa del 118, è stato possibile salvare la vita al ragazzo”. Ha raccontato il parlamentare di Forza Italia -. Una notizia bellissima. Non solo dal punto di vista umano ma anche da un punto di vista medico. Il primo soccorso nei minuti iniziali è lo spartiacque tra la vita e la morte“.

Da qui l’importanza e l’urgenza che assume la legge sui defibrillatori continua -. Sarà esaminata in sede deliberante al Senato (questo significa che di qui a poche settimane il percorso legislativo arriverà al traguardo e inizierà la diffusione dei defibrillatori nei luoghi pubblici a cominciare dalle scuole, nei centri sportivi, sui mezzi di trasporto, dalle stazioni agli aeroporti).

Infine: “Formazione, prevenzione, cultura del primo soccorso, interventi mirati e tempestivi Tutto questo consentirà di salvare molte vite. Il mio pensiero va ai parenti di chi, vittima di arresto cardiaco, è oggi impegnato in prima linea nell’attività di diffusione di questa cultura del soccorso insieme a tutte le associazioni che da Nord a Sud aspettavano questa legge da vent’anni. La politica svolge la propria funzione sociale quando non pensa all’interesse particolare ma all’interesse della collettività. È quello che ho fatto da deputato di Forza Italia incontrando la collaborazione di tutti i partiti rappresentati in Parlamento.”

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.