Sondaggi politici Agorà, Lega sempre in testa: Renzi entra in gioco con Italia Viva

Nuovi sondaggi politici elettorali Smg divulgati durante la puntata di "Agorà" in onda su Rai 3. La Lega mantiene salda la prima posizione.

Sondaggi politici
Sondaggi politici

Dopo l’ufficializzazione del nuovo partito di Matteo Renzi, denominato Italia Viva, è tempo di sondaggi politici elettorali (Emg Acqua) mandati in onda su Agorà. Le intenzioni di voto, curate e presentate durante la trasmissione in onda su Rai 3, hanno messo in luce alcune novità. La Lega è in testa con il 33,1% degli intervistati pronti a votare per il partito di Matteo Salvini. A seguire il Partito Democratico con il 20,2 e il Movimento 5 Stelle 18,5%.

Sondaggi politici elettorali Agorà

Dopo il partito del Carroccio tocca al Partito Democratico con il 20,2% e il Movimento 5 Stelle 18,5%. Giorgia Meloni supera Forza Italia che staziona al 7%. Per Fratelli d’Italia, invece, si arriva a toccare quota 7,3. Matteo Renzi, con il suo nuovo partito Italia Viva, raccoglie il 3,4%, + Europa al 2,7% e La Sinistra con il 2%.

La decisione di Renzi

Le persone intervistate sponda Pd hanno dichiarato, per un percentuale del 26%, che Matteo Renzi ha fatto bene a lasciare il Pd. Nel totale il 31% si esprime favorevolmente (10% con “certamente sì” mentre il 21% con “probabilmente sì”): i contrari del Pd sono il 10%. Per quanto concerne gli elettori su larga scala, invece, il 40% ha sostenuto che Renzi ha commesso un errore nell’abbandonare il Partito Democratico.