Italia Viva corteggia i parlamentari per convincerli a passare con Renzi

Italia Viva, il nuovo partito di Matteo Renzi, ha già ufficializzato i Senatori che lasceranno il Pd. Mancano, però, indicazioni definitive sui parlamentari.

Matteo Renzi
Matteo Renzi

Italia Viva, il nuovo partito di Matteo Renzi, ha già ufficializzato i Senatori che lasceranno il Pd. Mancano, però, indicazioni definitive sui parlamentari. Le prime indiscrezioni parlano di circa 22 onorevoli pronti ad abbracciare l’idea dell’ex Premier. Fonti vicine a Montecitorio riferiscono all’Adnkronos che ci sarebbe una forte pressione da parte di Italia Viva nei confronti dei parlamentari.

Italia Viva corteggia i parlamentari

Renzi sta chiamando tutti personalmente. Ma il calcio mercato si è chiuso e quello di riparazione riapre a gennaio – riferiscono le non meglio specificate fonti. In ogni caso, oltre ai 22-23 non dovrebbero esserci altre uscite. Per adesso rimane un fatto: la metà dei parlamentari di area renziana ha deciso di non seguire il senatore di Firenze.

Un esponente di Base Riformista fa infatti notare: “È un successo enorme. È come se si spaccasse Areadem e meno della metà dei parlamentari andasse con Franceschini…”. Mentre Guerini riferisce: “È evidente che già con l’avvio di questo Governo il Partito democratico è entrato in fase politica nuova che ha superato le dinamiche uscite dal congresso. Per questo è necessario che tutti contribuiscano a dare ancora più forza al nostro partito”.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.