Governo Conte bis: oggi la fiducia al Senato

Oggi il governo Conte bis affronta l'Aula del Senato per la fiducia, che ieri ha già incassato alla Camera con 343 sì e 263 no

Governo Conte bis, fiducia in Senato
Governo Conte bis, fiducia in Senato

Il governo Conte bis ha incassato ieri la fiducia alla Camera, e oggi è la volta del Senato, dove il dibattito inizierà alle 10. L’eventuale replica del Presidente del Cosiglio è attesa per le 15 fino alle 15.30, a cui seguiranno poi le dichiarazioni di voto fino alle 17. L’esito della votazione si saprà non prima delle 18.

I voti per il governo Conte bis

Il passaggio a Palazzo Madama è particolarmente delicato, e dall’esito non scontato, secondo alcune fonti M5S. Che all’AdnKronos fanno sapere: “C’è il rischio che 21 dei nostri facciano mancare il loro voto”. Al momento però nessuna conferma, visto che l’unico ad esporsi pubblicamente contro il Conte bis è stato Gianluigi Paragone. Una novità però c’è, ed è quella costituita dal senatore Pd matteo Richetti, che pare non parteciperà al voto in Senato.

Ma anche togliendo Richetti e Paragone, la maggioranza per il governo Conte bis c’è, con 168 voti certi e 12 incerti. 150 sono i senatori M5S, e 50 quelli del Pd. A questi si aggiungono poi 9 senatori del Gruppo Misto. Tra i 12 incerti figurano Emma Bonino, Ricardo Merlo e Adriano Cario e i 3 della Svp. I no alla fiducia dovrebbero invece essere 139: 61 di Fi (la presidente Elisabetta Casellati non vota), 18 di Fratelli d’Italia, 58 della Lega e Paragone.