Fabiana Dadone, chi è il nuovo Ministro per la Pubblica Amministrazione

Fabiana Dadone è stata nominata da Giuseppe Conte come nuovo Ministro della Pubblica Amministrazione. Prende il posto di Giulia Bongiorno.

Fabiana Dadone, nuovo Ministro per la Pubblica Amministrazione
Fabiana Dadone, nuovo Ministro per la Pubblica Amministrazione (foto Facebook)

Fabiana Dadone è stata scelta come nuovo Ministro per la Pubblica Amministrazione dal nuovo Governo guidato da Giuseppe Conte. La donna, classe 1984, prende il posto di Giulia Bongiorno. La Dadone ricopre da diverso tempo la propria attività politica sposando il progetto del Movimento 5 Stelle. Ha tenuto il giuramento al Quirinale davanti al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con l’ufficializzazione della nuova maggioranza.

Fabiana Dadone, la storia politica

Fabiana Dadone nacque a Cuneo il 12 febbraio 1984. Laureata in “Giurisprudenza” rappresenta un’attivista dei 5 Stelle. In campo politico ha partecipato a un ricorso avvenuto presso la giunta comunale di Mondovì (paese nel quale risiede). L’obiettivo era quello di far valere la battaglia politica quote di genere. Fu eletta nel 2014 entrando in alcune Commissioni tra le quali figurano quella per la lotta alle mafie e alle associazioni criminali. Nuova elezione nel Parlamento alle politiche del 4 marzo 2018. Ha svolto il praticantato per divenire avvocato in provincia di Cuneo. Scende in campo anche nel mondo del volontariato.

Dal 2018 è anche referente della piattaforma Rousseau per quanto concerne la funzione “Scudo della Rete”. L’idea è quella di fornire una difesa in Tribunale per coloro i quali sono iscritti o eletti al Movimento 5 Stelle. Fu eletta, in precedenza, nel collegio plurinominale “Piemonte 2 – 01”. A giugno 2019 viene scelta dalla base pentastellata per divenire “Probiviro”. Si tratta di un collegio, composto da tre persone, che ha il compito di esprimere pareri autorevoli e risolvere le problematiche in seno ai 5 Stelle. Ora giunge l’incarico al Ministero per la Pubblica Amministrazione