Teresa Bellanova, titolo di studio e curriculum del Ministro dell’Agricoltura

Teresa Bellanova è il nuovo Ministro delle Politiche Agricole. Il suo curriculum è ineccepibile. Solo una macchia: il titolo di studio. Il Ministro si ferma alla terza media.

Teresa Bellanova è il nuovo Ministro delle Politiche Agricole. Il suo curriculum, dal punto di vista politico, è ineccepibile. Solo una macchia: il titolo di studio. La Bellanova, infatti, ha solo la terza media. In ogni caso, per lei, nata nel 1958 a Ceglie Messapica (Brindisi), non manca l’esperienza. Ha infatti maturato una lunga esperienza politica e sindacale. Ha cominciato nella CGIL Puglia quando lavorava come bracciante. Inoltre, il Ministro, fedelissima di Renzi, ha già ricoperto la carica di viceministro dello sviluppo economico durante i governi Gentiloni e Renzi.

Teresa Bellanova curriculum e titolo di studio

Il curriculum della Bellanova, consultabile sul sito del Ministero, è scritto in modo molto semplice. Elenca tutte le sue esperienze politiche, iniziate quando aveva appena 20 anni. Nel 1996 viene eletta Segretaria Generale Provinciale della Filtea Cgil. Ruolo che ricoprirà fino al 2000. Nel 2005 è stata eletta come componente del Comitato Politico Nazionale dei Democratici di Sinistra.

La svolta avviene però nel 2007. In quella data la Bellanova viene, infatti, eletta nella Segreteria Regionale Puglia dei Democratici di Sinistra, mentre nel 2008 è stata eletta nella camera dei deputati nella lista del Pd. Sempre nel 2008 diventa componente del Comitato Parlamentare per i Procedimenti di Accusa. Dal 3 febbraio 2012 è componente della Commissione Parlamentare per le Questioni Regionali.

In ogni caso, la Bellanova rappresenta l’eccezione – per altro un’eccezione giustificabile -, all’interno della nuova squadra di Governo. Tutti gli altri ministri, infatti, o sono laureati o hanno comunque almeno il diploma di scuola superiore. Solo un appunto, però, dobbiamo fare al Ministro dell’agricoltura. Forse, nelle elezioni del 4 marzo, non era il caso di presentarsi con il motto “vota la cultura, scegli il Pd”.

Teresa Bellanova
Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.