Governo, Conte in diretta su Facebook: «Importante opportunità con Di Maio e Zingaretti»

Un nuovo Governo in procinto di formarsi tra Movimento 5 Stelle e Partito Democratico: diretta Facebook per Giuseppe Conte.

Igor Iezzi prende in giro Conte su Facebook
Igor Iezzi prende in giro Conte su Facebook (foto repertorio AdnKronos)

La formazione del nuovo Governo 5 Stelle-Pd e il discorso di Giuseppe Conte. Il capo del Governo, incaricato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, sta dando vita al giro di consultazioni esplorativo che intende captare se vi sia la possibilità di una nuova maggioranza. Conte ha parlato durante una diretta social trasmessa sul proprio canale Facebook. «Con Luigi Di Maio, Nicola Zingaretti e con le altre forze politiche che hanno espresso il proprio sostegno al Governo stiamo lavorando. Abbiamo oggi una grande opportunità: migliorare l’Italia, fare il bene del Paese».

Governo, i passaggi del discorso di Conte

Conte, durante la diretta Facebook, ha analizzato diversi argomenti in ottica futura. Uno di essi riguarda il taglio dei parlamentari. «Dobbiamo continuare nell’azione di eliminazione dei privilegi – dichiara Conte -. Chi è chiamato a svolgere una funzione pubblica deve farlo con disciplina e onore senza indebiti vantaggi. Senza dimenticarci del progetto costituzionale di riduzione del numero dei parlamentari che necessita di un ulteriore passaggio in Parlamento».

La squadra di Governo è in fase di costruzione e Conte che chiede personalità di grande esperienza, e competenza, oltre che esponenti dotati di una forte preparazione politica. «I cittadini ci chiedono di non distrarci, di non far finta di perseguire interessi generali mentre si coltivano interessi particolari. Abbiamo l’occasione per una nuova stagione riformatrice. Siamo in una fase cruciale. Se la affrontiamo con consapevolezza e determinazione potremo disegnare una società diversa e migliore».

La questione dei migranti

Non manca l’argomento dei migranti sul quale Conte fa alcune precisazioni. «Occorre riprendere e sviluppare i negoziati con l’Unione europea per superare la convenzione di Dublino perché si affermi una gestione finalmente europea del problema dell’immigrazione continuando a contrastare i traffici illegali e l’immigrazione clandestina».

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.