Calendario consultazioni Governo, stabiliti orari e incontri

Entro le ore 19, di lunedì 26 agosto, il Quirinale ha chiesto ai partiti di far conoscere le proprie disponibilità in merito al calendario per le consultazioni di Governo.

Consultazioni Governo, il monito del Quirinale
Consultazioni Governo, il monito del Quirinale (foto Afp)

Sulla formazione, o meno, di un possibile nuovo Governo con Movimento 5 Stelle e Partito Democratico, è giunto dal Quirinale il calendario delle consultazioni. Il Presidente Sergio Mattarella incontrerà martedì 27 agosto gli esponenti politici dei vari partiti per comprendere se sia possibile una nuova maggioranza. In caso contrario, invece, si andrà al voto. Si darà il via al secondo giro di consultazioni dopo quello avvenuto la scorsa settimana. Le consultazioni si concluderanno mercoledì 28 alle ore 19: l’ultimo partito sarà quello del Movimento 5 Stelle.

Calendario consultazioni Governo, il programma

Nel frattempo il Colle ha chiesto ai partiti di fornire entro le 19 di lunedì 26 agosto il quadro delle rispettive disponibilità. Le consultazioni si svolgeranno anche nella giornata di mercoledì 28 agosto. Si attenderà, in ogni caso, che i vari partiti esprimano la propria opinione: tra questi anche Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Liberi e Uguali. Qualora non dovessero emergere margini di un Governo stabile si darà il via allo scioglimento delle camere e l’avvio delle elezioni anticipate.

Consultazioni Governo, il programma di martedì 27 agosto

Si partirà mercoledì 26 agosto con Giorgio Napolitano: il colloquio sarà telefonico. Subito dopo incontro con Maria Elisabetta Alberti Casellati (ore 16), in qualità di Presidente del Senato, e Roberto Fico (ore 17) che è l’attuale Presidente della Camera. Subito dopo Gruppo Parlamentare Misto del Senato (18,20) e Gruppo Parlamentare Misto della Camera (18,40).

Consultazioni Governo, gli incontri di mercoledì 28 agosto

Alle ore 10 il Gruppo per le “Autonomie Svp-Patt-Uv” del Senato. Alle 10,30 Liberi e Uguali, e alle 11 Fratelli d’Italia. Nel pomeriggio, alle ore 16, sarà la volta del Partito Democratico. Forza Italia andrà al Quirinale alle ore 17, la Lega alle 18 e il Movimento 5 Stelle chiuderà la giornata alle 19.