Matteo Renzi, poco prima della votazione in Senato, ha affermato che una “maggioranza c’è e non con Matteo Salvini”. Vorrebbe creare un Governo no tax per gestire la situazione politica. “Siamo di fronte a un fatto clamoroso, nella veste di ex presidente del Consiglio trovo sia un passaggio che non va sottovalutato, tecnicamente clamoroso“.
Matteo Renzi: “C’è una maggioranza”
Poi puntualizza: “Il mio appello è serio e non si impicca alle formule. Io l’ho chiamato governo istituzionale, qualcuno dice di legislatura o di scopo. Io lo chiamo governo no tax perché deve mettere mano all’Iva e a mille questioni aperte – spiega l’ex premier – Le forze politiche responsabili, nella mia testa tutte, devono bloccare l’aumento dell’Iva. Bisogna avere il coraggio di dare vita a un governo”.
Ha anche attaccato il Ministro dell’Interno: “Salvini si deve dimettere. Altro che ritirare la delegazione, si dimetta e torni ai suoi mojito e oggi si scriva una nuova pagina per l’Italia. Il tabellone di oggi al Senato ci dice che la maggioranza c’è e non con Salvini“. E, in un certo senso, lo stesso Salvini gli ha dato ragione: “Oggi è nata un’altra maggioranza”.