Per il momento è solo un’idea, ma Giuseppe Conte ci sta pensando. Sono molti infatti quelli che gli chiedono di candidarsi alle prossime elezioni. Il Movimento 5 stelle gli chiede di candidarsi, “ma con noi. Non certo con una lista civica del presidente: già sarà dura, se poi ci mettessimo anche a disperdere i voti rischiamo di arrivare al 5%”. Conte, in vacanza con suo figlio, per il momento sta però pensando a come muoversi in Senato, in vista del voto di sfiducia lanciato dalla Lega.
Conte forse ci prova e si candida
I suoi più stretti collaboratori intanto raccontano: “Il presidente denuncerà le occasione sprecata con questa crisi di governo“. Qui il riferimento è a tutti i provvedimenti che la maggioranza “avrebbe potuto mettere in campo per il Paese. Ma non l’ha fatto per il calcolo e la convenienza di un singolo leader di partito”. “Conte – continuano i suoi collaboratori “vuole squarciare il velo sulla propaganda della Lega“. Ha già portato come esempio le “tante riunioni a cui il ministro dell’Interno non si è presentato, come quella del Cipe ha sbloccato l’Asti-Cuneo, salvo poi vantarsene in diretta Facebook”.
Il Premier dovrebbe presentarsi alle Camere solo dopo gli impegni istituzionali del G7 del 24 agosto a Biarritz. La Lega però continua a premere per convocare al più presto i parlamentari. Un obbiettivo che resta difficile, anche perché il 14 agosto ci saranno a Genova le celebrazioni per l’anniversario del ponte Morandi. Intanto, come riporta il Messaggero, in questo momento sta scattando l’ora del “Forza Conte”. Dino Giarrusso, europarlamentare lo definisce “uno statista”. E sono tantissimi tra le fila dei 5 stelle a spingere per la sua candidatura.