La situazione tesa, che sembra far presagire una crisi di governo, ha spinto il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte a lasciare Palazzo Chigi e recarsi in Quirinale. Il premier si è recato al colle forse per un colloquio con il Presidente Mattarella. E’ poi rientrato a Palazzo Chigi a piedi, accompagnato dalla sua scorta, senza rispondere alle domande dei cronisti.
Nessuna crisi di governo
Fonti di governo hanno fatto sapere che il premier si è recato al Quirinale per un’informativa al presidente Mattarella sulla situazione politica dopo lo strappo sulla Tav. Il colloquio è duranto più o meno mezzo’ora, ma alla fine, hanno fatto sapere le fonti, il risultato è positivo: “Nessuna ipotesi di dimissioni”.
La tensione nella maggioranza
La situazione è precipitata durante il voto in Seanto per le mozioni sulla Tav, in cui l’unica respinta è stata quella del Movimento 5 Stelle. E il comizio di Matteo Salvini a Sabaudia non ha fatto altro che peggiorare la situazione. Del resto, i due vicepremier hanno annullato i loro impegni di questi giorni e sono rimasti a Roma, per essere pronti ad ogni eventualità. Lo stesso premier Conte ha annullato la conferenza stampa che doveva tenersi questa mattina.