Incontro Von der Leyen-Conte: al centro del dibattito la questione dei migranti

Si è tenuto presso Palazzo Chigi un incontro tra Ursula Von der Leyen e Giuseppe Conte. Il dibattito ha riguardato anche i flussi migratori.

Incontro tra la Von der Leyen e Conte
Incontro tra la Von der Leyen e Conte (foto Youtube)

Il Presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen, è giunta a Roma per incontrare Giuseppe Conte. I due hanno parlato presso la sede di Palazzo Chigi. La Von der Leyen è attualmente impegnata nel tour delle capitali europee. Il programma della Commissione riguarda la composizione del collegio composto per metà da donne.

Incontro Von der Leyen-Conte

«L’Italia è per valorizzare ancor di più il ruolo del Parlamento Ue – ha affermato Conte -. Siamo pronti – ha aggiunto – a giocare un ruolo da protagonisti, sottolineando che se ci saranno le stesse priorità tra Italia e Ue ne guadagnerà l’Europa, ci sarà una concreta sintonia nella collaborazione con l’Italia che è un paese fondatore, terza economia del continente. Ci sono – ha concluso Conte – delle ottime premesse per impostare in modo proficuo questa nuova legislatura».

Parola alla Von der Leyen

«Sono consapevole che Paesi come Italia, Grecia e Spagna si trovano in una posizione geograficamente più esposta, sono in prima linea rispetto alla sfida dei flussi migratori, di questo dovremo tenere conto – ha commentato la Von der Leyen -. È fondamentale poter garantire la solidarietà, ma non è mai unilaterale, è come minimo bilaterale – ha sottolineato – ma se collaboriamo insieme certamente riusciremo a trovare delle soluzioni per il futuro».

E sui tema dei flussi migratori la Von der Leyen, durante l’incontro tenuto con Conte, ha dichiarato: «È certamente necessario rivedere il concetto di suddivisione, ripartizione dell’onere. Noi vogliamo che le nostre procedure siano efficaci, efficienti. Certamente – ha riconosciuto – non è un compito facile da realizzare. Abbiamo tutti capito che non esistono soluzioni facili né tantomeno risposte facili. Ciò accade soprattutto quando si tratta di una condivisione dell’onere. È certamente necessario rivedere il concetto di suddivisione, di ripartizione dell’onere».

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.