Il Pd vuole presentare una mozione di sfiducia nei confronti del Ministro dell’Interno Matteo Salvini. Il leader della Lega è stato infatti accusato di non avere ancora riferito in Aula sul caso dei fondi russi che avrebbe ricevuto il suo partito. “Salvini fugge dal Parlamento – tuona il Partito Democratico -. E il M5S tiene come sempre i piedi in due staffe. C’è solo un modo per essere seri: presentare oggi stesso una mozione di sfiducia a Salvini alla Camera. Così scopriremo finalmente che cosa dirà Salvini e come voteranno i grillini”.
Mozione di sfiducia a Salvini
Ad annunciare la mozione di sfiducia è stata la parlamentare Maria Elena Boschi con un post social, messaggio poi ripreso da Matteo Renzi. Sulla questione è intervenuto anche il capogruppo alla Camera Graziano Delrio. All’Adnkrons ha spiegato che la mozione di sfiducia “è certamente una delle ipotesi che valutiamo se Salvini continua a scappare dal Parlamento”. E ancora: “Vediamo se gli inviti e i solleciti del presidente della Camera, del presidente del Consiglio ricevono in risposta anche oggi solo battute o se si ricorda che la trasparenza è un suo dovere. Deve solo dire il giorno in cui verrà a spiegare, non è un grande sforzo per un capitano coraggioso”.
Sulle barricate anche il segretario Pd Nicola Zingaretti: “Penso che la novità di queste ore è che il progetto del governo gialloverde è fallito. Siamo agli insulti continui e alla paralisi totale. La smettano con questa sceneggiata e ne traggano le conseguenze”.
Salvini era stato invitato a riferire in Parlamento sul caso dei fondi russi da Pd, Leu e +Europa. Martedì, dopo l’ennesimo rifiuto da parte del Ministro, i deputati di Sinistra hanno occupato l’aula della sala del Mappamondo. Qui erano riunite le commissioni Affari costituzionali e Giustizia della Camera per l’esame del decreto Sicurezza bis.