Lorenzo Fontana, chi è il nuovo Ministro degli Affari Ue

Alla fine Giuseppe Conte ha deciso di accettare il nome proposto da Matteo Salvini. Sarà dunque Lorenzo Fontana il nuovo Ministro per gli Affari Ue.

Lorenzo Fontana
Lorenzo Fontana

Alla fine Giuseppe Conte ha deciso di accettare il nome proposto dal Vicepremier e Ministro dell’Interno Matteo Salvini. Sarà dunque Lorenzo Fontana il nuovo Ministro per gli Affari Ue. Conte si è dichiarato “ben lieto di accettare la proposta di Salvini”. Ma Fontana non sarà la sola faccia nuova durante il prossimo Consiglio dei Ministri. Con lui ci sarà anche Alessandra Locatelli. I due presteranno il loro giuramento oggi, mercoledì 10 luglio, al Quirinale. Il primo, come detto, sarà il nuovo ministro per gli Affari europei. La seconda sarà ministro della Famiglia.

Lorenzo Fontana, chi è il nuovo Ministro degli Affari Ue

L’annuncio è stato dato dallo stesso Premier Conte, che non ha manifestato alcune cenno di tensione verso il comunque ingombrante alleato di Governo Salvini. “Oggi ci sono due nuovi ministri. Siamo d’accordo con il presidente della Repubblica. Alle 18 giureranno al Quirinale. Avremo il ministro Lorenzo Fontana che andrà agli Affari Europei e Alessandra Locatelli, attualmente alla Camera dei Deputati, che avrà le deleghe per Famiglia – aveva detto conte Conte -. Si tratta di uno spostamento con l’acquisizione di un nuovo ministro nella compagine governativa di cui completiamo l’assetto e potremo così proseguire l’attività di governo”.

Lorenzo Fontana, segretario federale della Lega, aveva ricoperto, dal primo giugno 2018, la carica di Ministro per la Famiglia e le disabilità. “L’Europa è importante, non è solo l’economia – ha commentato Fontana durante il suo arrivo al Ministero. “Ho letto di Conte e ho sentito di Salvini che ringrazio” per la fiducia.