Vladimir Putin a Roma, ingenti le misure di sicurezza: il programma

Vladimir Putin sarà a Roma per un'intensa giornata di incontri istituzionali. Si tratta del primo incontro del 2019 in Italia.

Vladimir Putin e il calo dei seggi ottenuti alla elezioni tenute a Mosca
Vladimir Putin (foto di repertorio)

Il Presidente della Russia, Vladimir Putin, sarà a breve in Italia: previsto l’arrivo nella tarda mattinata a Roma. Putin avrà un’udienza in Vaticano con Papa Francesco. L’ultima volta avvenne quattro anni fa mentre subito dopo andrà al Quirinale. Gli onori di casa saranno attuati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Putin a Roma, il programma

Politica internazionale e diverse questioni saranno al centro del dibattito. Vladimir Putin giunge a Roma accompagnato dal Ministro degli Esteri Sergei Lavrov, dal Ministro dell’Industria Denis Manturov e dal Ministro della Cultura Vladimir Medinsky.

Successivamente si recherà a Palazzo Chigi per incontro, intorno alle 16,15 il Premier Giuseppe Conte. Al termine dei colloqui, alle ore 17,20 circa, è prevista una conferenza stampa congiunta nel cortile d’onore. A seguire i due Presidenti si trasferiranno al ministero degli Affari Esteri per partecipare, alle ore 18.30, al Foro di Dialogo Italo-Russo delle società civili. L’evento è organizzato dai presidenti del Foro in collaborazione con l’Istituto per gli studi di politica internazionale (Ispi).

Alle 19,30 a Villa Madama è prevista la cena delle due delegazioni. Controlli anche per l’accesso della stampa. Quest’ultima, infatti potrà accedere dalle ore 13,30 e non oltre le 15,30 con tanto di rilascio del badge e dei controlli di sicurezza. Per partecipare alla conferenza è stato richiesto «abbigliamento consono alla sede istituzionale».