Tomaso Antonio Locci, chi è il Sindaco di Monserrato

Tomaso Antonio Locci si conferma primo cittadino a Monserrato. Al ballottaggio è giunta la vittoria contro Valentina Picciau.

Tomaso Antonio Locci, chi è il Sindaco di Monserrato
Tomaso Antonio Locci, chi è il Sindaco di Monserrato (foto YouTube)

Tomaso Antonio Locci è il primo cittadino di Monserrato. La vittoria è giunta in seguito al ballottaggio che si è tenuto nella cittadina sarda con oltre il 60%. Già dal primo turno, infatti, la linea era stata tracciata. Oltre 25 punti percentuali distanziavano Valentina Picciau da Tomaso Antonio Locci. I dati, pubblicati su Eligendo (Ministero dell’Interno), hanno indicato la vittoria dell’esponente guidato da sole liste civiche. La Picciau, invece, ha potuto contare sul supporto di due liste civiche e del Partito Democratico. Anche al secondo turno, quindi, si è imposta la linea volta nel confermare il primo cittadino di Monserrato in carica dal 2016 presso il Comune di Monserrato.

Chi è Tomaso Antonio Locci

Tomaso Antonio Locci, 45 anni, è un imprenditore attivo nel mercato dei vini. È il titolare delle cantine che prendono il suo stesso cognome. Vinse le elezioni del 5 giugno 2016 avendo la meglio al ballottaggio.

In quella circostanza ottenne il 65,35% dei consensi (al primo turno 38,72%). Al secondo turno di Monserrato 2016 riuscì ad avere la meglio su Antonio Vacca che si fermò al 34,65% (al primo turno 21,85%). Anche nel 2019 è giunta vittoria di Locci al ballottaggio in quel di Monserrato.

Ballottaggio Monserrato 2019, cosa è accaduto al primo turno

Non avendo ottenuto il 50% + 1 di voti per l’elezione, al ballottaggio di Monserrato si sono scontrati due candidati. Tomaso Locci, forte del suo 48,80%, ha ottenuto domenica 16 giugno 4.293 voti. Valentina Picciau del Centro-Sinistra, invece, ha totalizzato 2.081 voti forte del 23,65%.

Nulla da fare per il Centro-Destra con Maria Caterina Argiolas che si è fermata al 15,06% (1.325 voti). Stessa cosa dicasi per il Movimento 5 Stelle. Gianfranco Vacca, infatti, ha conquistato il 12,49% con 1.099 voti ottenuti. In caso di ballottaggio ad accedere al secondo turno sono i primi due candidati che hanno ottenuto il maggior numero dei voti.  

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.