Ballottaggio a Sassari per eleggere il nuovo sindaco della cittadina sarda. A contendersi la vittoria sono stati Mariano Brianda del Centro-Sinistra e l’ex senatore di Forza Italia Nanni Campus. I due candidati hanno avuto la meglio al primo turno ma alla fine ha trionfato Campus. La redazione di CiSiamo.info sta seguendo in diretta la tornata elettorale. Saranno offerti ai lettori gli aggiornamenti in tempo reale sull’attività di scrutinio con tutti i risultati. Le operazioni di voto sono partite alle 7 di domenica 30 giugno e sono terminati alle ore 23.
Ballottaggio Sassari 2019: spoglio in diretta
Secondo i dati ufficiali, pubblicati dal Ministero dell’Interno, sono state scrutinate 136 sezioni su 136. Nanni Campus vince a Sassari con il 56,22% dei voti. A seguire invece Mariano Brianda che si attesta al 43,78%. Dopo la chiusura, fissata alle ore 23, si è dato il via allo spoglio del ballottaggio in programma a Sassari domenica 30 giugno. L’attività di scrutinio è stata molto celere visto che al ballottaggio si sono votati soltanto i candidati a sindaco. Non sono previste, infatti, eventuali preferenze per gli aspiranti consiglieri comunali.
I risultati in tempo reale
Durante l’arco della giornata è stato pubblicato anche il dato dell’affluenza alle urne. Gli intervalli saranno suddivisi in tre fasce orarie: 12, 19 e 23 con il numero definitivo dei votanti che si sono recati alle urne.
Ballottaggio Sassari 2019, i candidati
Al ballottaggio vi sono stati due candidati. Per la contesa politica sono scesi in campo Mariano Brianda e Nanni Campus. Il primo ha ottenuto il supporto di cinque liste tra cui figura il Partito Democratico. Il secondo, invece, è stato sostenuto da cinque liste civiche. Domenica 16 giugno Brianda ha conquistato 19.570 voti (34,05%) mentre Campus si è fermato a 17.555 (30,54%). Per le elezioni non è prevista una percentuale di voto per aggiudicarsi la contesa elettorale. Nel caso di esatto conteggio dei voti, a vincere sarà il candidato più anziano.