Vitalizi in Sardegna, il primo provvedimento di Solinas scatena le polemiche

La proposta del governatore Christian Solinas riguarda l’introduzione dei vitalizi in Sardegna: non mancano le polemiche.

Christian Solinas e la grana dei vitalizi in Sardegna
Christian Solinas e la grana dei vitalizi in Sardegna (foto Youtube)

Christian Solinas si è insediato da poco più di tre mesi come nuovo capo del Governo della Regione e ha deciso di introdurre i vitalizi in Sardegna. Solinas si è aggiudicato la contesa politica superando Massimo Zedda lo scorso 24 febbraio. La giunta guidata da Solinas ha deciso di introdurre nuovamente l’assegno mensile per i politici regionali. Tutto questo, nello specifico, prenderà piede in base all’anzianità maturata.

Vitalizi in Sardegna, cosa sta accadendo

I vitalizi in Sardegna fuorono aboliti nel 2014. L’idea di Solinas, invece, è quella di introdurli nuovamente utilizzando un altro nome: indennità differite. In seguito alla proposta, il Tar della Sardegna ha respinto il ricorso elettorale pertinente alle regionali. In tal caso, quindi, la Lega potrà ritenersi “salva” in quanto non sarà intaccata la composizione del Consiglio regionale. Si esclude, quindi, l’ipotesi, seppur remota, di un ritorno alle urne.

Vitalizi in Sardegna, cosa prevede la proposta di Solinas

Al compimento dei 65 anni, se rimasti in carica per soli cinque anni, si potrebbe ricevere un assegno mensile. Si è valutata, in tal senso, anche la proposta di abbassare l’età a 60 anni. Ad annunciare quest’elemento è stato il capogruppo del Movimento 5 Stelle Desiré Manca, che ha citato la proposta di legge presentata.

I costi nell’arco di una legislatura

Secondo la Manca «la maggioranza sta cercando di introdurrà la cosiddetta indennità differita che altro non è che i vitalizi. Il provvedimento – continua – prevede aumenti di 1.149.984,00 euro annui per un totale, nell’arco di un’intera legislatura, di 5.749.920,00 euro». La Manca, in ogni caso, ha comunicato di non aver messo la firma per provvedere a portare il provvedimento d’urgenza in aula.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.