Gianluca Galimberti, chi è il Sindaco di Cremona

Gianluca Galimberti ha ottenuto la vittoria per il secondo mandato in quel di Cremona. Il candidato ha avuto la meglio nel ballottaggio su Malvezzi.

Gianluca Galimberti, chi è il Sindaco di Cremona
Gianluca Galimberti (foto Facebook)

Al ballottaggio di Cremona vince il candidato del Centro-Sinistra Gianluca Galimberti. L’esponente politico è stato sostenuto da sei liste civiche tra cui spicca il Partito Democratico. I dati definitivi, con 76 sezioni scrutinate su 76, hanno decretato il successo di Galimberti con il 55,94% dei consensi. Nulla da fare, quindi, per Salvatore Carlo Malvezzi che si è fermato al 44,06%.

Chi è Gianluca Galimberti

Gianluca Galimberti ha 51 anni ed è cresciuto nella città di Cremona. Ha lavorato come docente presso il liceo “Aselli” e attualmente, secondo quanto riportato dal proprio sito, risulta essere in aspettativa. Ha insegnato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Docente, inoltre, presso la facoltà di Agraria, sempre a Cremona.

Ha ricoperto il ruolo di Presidente dell’Azione Cattolica di Cremona. È stato uno dei fondatori, nonché promotori, di Partecipolis: si tratta di un laboratorio civico. Gianluca Galimberti è sposato e ha tre figli (due maschi e una femmina). In ambito politico, durante le elezioni del 2014, ottenne la vittoria anche in quella circostanza al ballottaggio. Si attestò, infatti, al 56,31% delle preferenze. Nel 2014 fu supportato da una coalizione di cinque liste con il Partito Democratico in evidenza.

Ballottaggio Cremona 2019, cosa è accaduto al primo turno

Gianluca Galimberti, al primo turno, ha ottenuto il 46,37% dei consensi. La concorrenza, guidata da Salvatore Carlo Malvezzi, ha conquistato il 41,65% delle preferenze. Fuori dai giochi, invece, Luca Nolli del Movimento 5 Stelle (5,73%). Nulla da fare anche per Ferruccio Andrea Michele Giovetti (3,31%), Francesco Berardi (1,45%), Diego Ratti (0,82%) e Alberto Madoglio (0,66%).

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.