Gianluca Festa, chi è il nuovo Sindaco di Avellino

Gianluca Festa è il nuovo sindaco di Avellino, eletto al secondo turno di votazioni in cui ha sconfitto l'avversario politico Luca Cipriano

Gianluca-Festa-facebook
Gianluca-Festa-facebook

Gianluca Festa ha vinto il ballottaggio di Avellino, diventando il nuovo sindaco. Festa ha sconfitto l’avversario politico Luca Cipriano. Infatti, al primo turno di domenica 26 maggio i due candidati riusciti ad avere la meglio sugli altri candidati. Cipriano e Festa avevano ottenuto il maggior numero di preferenze, con il 32,43% e il 28, 67%. Ma al turno di ballottaggio, invece, Festa è riuscito ad imporsi con il 51,52 % dei consensi. Il divario emerso al primo turno, che pure era di una manciata di voti, è infine stato colmato da Festa, che è diventato il nuovo sindaco di Avellino.

Chi è Gianluca Festa

Gianluca Festa ha sfidato Luca Cipriano per diventare Sindaco di Avellino. Al primo turno ha ottenuto il 28,67% dei voti, sostenuto da quattro liste civiche: Davvero Avellino, Ora Avellino, Avellino Vera, W la libertà. In questo modo, Festa ha strappato la vittoria netta di Cipriano, e andando al ballottaggio lo ha addirittura superato.

Per Festa non è la prima campagna elettorale. Si è infatti candidato a sindaco di Avellino nel 2009, diventando vicesindaco, e rimase nella coalizione di centro-sinistra per Nello Pizza nel 2018.

Ballottaggio Avellino 2019, cosa è accaduto al primo turno

Ad Avellino erano 7 i candidati a sindaco. Massimo Passaro, sostenuto dalla lista civica Cittadini in Movimento ha ottenuto una percentuale del 2,05%. La candidata della Lega, Bianca Maria D’Agostino, ha raggiunto il 7,12% delle preferenze. Il candidato della lista Si Può Avellino Centro Sinistra, Amalio Santoro, ha totalizzato il 7,23% dei voti, staccato di tre punti da Costantino Preziosi, candidato di Forza Italia e della lista civica La Svolta, con il 10,50%. Con il 12,01% di voti si attesta come terzo candidato più votato quello sostenuto dal Movimento 5 Stelle, Ferdinando Picariello. Luca Cipriano e Gianluca Festa sono risultati così i due candidati più votati ad Avellino, a distanza di pochissimi voti l’uno dall’altro. Ora però il secondo turno ha ribaltato la situazione confermando Festa come sindaco.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.