Franco Landella, chi è il Sindaco di Foggia

Franco Landella ha ottenuto la vittoria per il secondo mandato a Foggia. Il candidato ha avuto la meglio nel ballottaggio con Pippo Cavaliere.

Franco Landella, chi è il nuovo Sindaco di Foggia
Franco Landella, chi è il nuovo Sindaco di Foggia (foto Facebook)

Franco Landella ha vinto il ballottaggio di Foggia diventando il nuovo primo cittadino. Landella ha sconfitto la concorrenza guidata da Giuseppe Cavaliere detto Pippo. Al primo turno, infatti, i due erano riusciti ad avere la meglio sugli altri concorrenti politici ottenendo, rispettivamente, il 46,11% e il 33,71%. Nel secondo, invece, Landella è riuscito ad imporsi con una percentuale superiore al 53% delle preferenze.

Chi è Franco Landella

Franco Landella nacque l’1 maggio del 1966. Laureato in “Scienze Politiche” presso l’Università ex San “Pio V”, è sposato e ha due figli di nome Massimiliano e Simona. Da sempre vicino alle istanze della Cisl, ricopre anche l’incarico di ispettore sanitario presso l’Azienda Sanitaria Ospedaliera di Foggia. Interessato alla politica sin da piccolo – primo approccio con la Democrazia Cristiana – fu tra i fondatori di Forza Italia in città sin dal 1994.

Nel marzo 2012 fu designato come segretario, a livello provinciale, per seguire il percorso politico de “Il Popolo della Libertà”. Durante le elezioni svolte nel 2014 riusci ad imporsi al ballottaggio ottenendo il 50,33% dei consensi. In quella circostanza ebbe la meglio al secondo turno su Umberto Augusto Marasco. Landella conquistò, durante le elezioni del 25 maggio 2014, il 50,33% superando di poco la concorrenza politica (49,67%).

Ballottaggio Foggia 2019, cosa è accaduto al primo turno

Il candidato del Centro-Destra, Franco Landella, ha conquistato al primo turno il 46,11%. Pippo Cavaliere, invece, si è fermato al 33,71%. Landella è stato supportato da sette liste tra cui Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Udc. Cavaliere, dal proprio canto, ha ricevuto il sostegno di sei liste: su tutte il Partito Democratico.

Si è fermata al primo turno delle elezioni comunali a Foggia la partita del Movimento 5 Stelle con il candidato Giovanni Quarato. Quest’ultimo, infatti, ha totalizzato 11.970 voti per una percentuale del 15,16%. Nulla da fare anche per Giuseppe Mainiero (2.326 voti pari al 2,95%) e per Giuseppe Pertosa (1.636 voti pari al 2,07%).

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.