Luca Vecchi, chi è il nuovo Sindaco di Reggio Emilia

Luca Vecchi è stato riconfermato, per il secondo mandato consecutivo, come primo cittadino a Reggio Emilia. Sconfitto al ballottaggio Roberto Salati.

Luca Vecchi, chi è il nuovo Sindaco di Reggio Emilia
Luca Vecchi, chi è il nuovo Sindaco di Reggio Emilia

Luca Vecchi ha vinto il ballottaggio di Reggio Emilia diventando il nuovo primo cittadino. Vecchi ha sconfitto la concorrenza guidata da Roberto Salati. Al primo turno, infatti, i due erano riusciti ad avere la meglio sugli altri concorrenti politici ottenendo, rispettivamente, il 49,12% e il 28,22%. Nel secondo, invece, Vecchi è riuscito ad imporsi.

Chi è Luca Vecchi

Nato il 21 settembre 1972. Luca Vecchi è laureato in “Economia Aziendale” presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Allo stato attuale è un dottore commercialista, nonché revisore legali dei conti. Primo incarico politico nel 2004 quando vinse con i Democratici di Sinistra. Dopo cinque anni l’elezione nel Consiglio Comunale con Graziano Delrio che si aggiudicò la contesa elettorale con il 52,45% delle preferenze.

In quella circostanza, il Partito Democratico, ottenne 22 seggi forte del 43,90% e dei quasi 38mila voti complessivi. Dal 2007, e nei successivi 7 anni, capogruppo del Pd all’interno del Consiglio di Reggio Emilia. Ottiene il secondo mandato, dopo aver vinto nel 2014 con il 56,39% (46.673 voti), come sindaco di Reggio Emilia. Nel 2014 fu supportato da sette liste.

Ballottaggio Reggio Emilia 2019, cosa è accaduto al primo turno

Il candidato del Centro-Destra, Roberto Salati ha conquistato oltre il 28% dei voti al primo turno. Vecchi si è imposto, superando il 49%. Salati è stato sostenuto da Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia. Luca Vecchi, invece, ha ricevuto il supporto di sei liste tra le quali emergono Partito Democratico, +Europa e anche i Verdi.

Si è fermata al primo turno Rosella Ognibene, per quanto concerne le elezioni comunali di Reggio Emilia, che ha totalizzato per il Movimento 5 Stelle il 14,71% (12.049 voti). Nulla da fare anche per Cinzia Rubertelli (4.485 voti pari 5,48%) e per Daniele Codeluppi (2.013 voti pari al 2,46%).

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.