Si terrà domenica 9 giugno il ballottaggio a Scafati (2019) per eleggere il nuovo primo cittadino. A contendersi la vittoria per l’ambita poltrona di Sindaco di Scafati, saranno i candidati Cristoforo Salvati e Michele Russo. Su CiSiamo.info i lettori potranno seguire in diretta tutti gli aggiornamenti relativi al dato sull’affluenza alle urne. Dalle ore 23 in poi, invece, saranno pubblicati i dati sullo scrutinio dei voti ottenuti. Oltre a Scafati, infatti, parecchi i Comuni che non sono riusciti a eleggere il sindaco al primo turno, e che andranno quindi al ballottaggio.
Affluenza alle 23
Affluenza alle 23 a Scafati: 47,34%.
Affluenza ore 19
L’affluenza alle ore 19 ha scafati è salita al 30,04%.
Affluenza ore 12
Alle ore 12 i dati dicono che a votare è stato circa il 14,76% degli aventi diritto.
Ballottaggio Scafati 2019, chi sono i candidati
Il comune campano di Scafati ha una storia recente piuttosto travagliata, in quanto il vecchio consiglio comunale è stato sciolto per infiltrazioni camorristiche. Alla fine, a spuntarla al primo turno sono stati Michele Russo e Cristoforo Salvati. Quest’ultimo ha anche battuto e distanziato l’altra lista di Centrodestra, Capitanata da Antonio Fogliame (appoggiato da Forza Italia e altre civiche). Il 9 giugno, quanto andrà in scena il ballottaggio per le comunali di Scafati, avremo finalmente un nuovo Sindaco.
Cristoforo Salvati è medico titolare di Continuità Assistenziale, laureato in medicina e chirurgia alla Federico II di Napoli. Si è dichiarato contrario alla politica della rissa e dello scontro personale. Vuole, infatti, mettere al centro del dibattito politico le idee e i progetti. Soprattutto, come lui stesso ha sostenuto, vuole mettere al centro fiducia, il rispetto, l’orgoglio, il buon senso, il senso di appartenenza a una comunità. Ha dichiarato di voler diventare il Sindaco dell’Ascolto: “Farò il Sindaco di Scafati e lo farò insieme all’opposizione.
Michele Russo è ingegnere, in forze all’Agenzia Per lo sviluppo della Valle del Sarn di Scafati. Ha deciso di candidarsi alla guida del Partito democratico e altre liste di Sinistra. Ha fondato la sua campagna elettorale su 4 punti, 4 colonne portanti che sostengono tutte le sue idee politiche. La prima: scuole aperte anche il pomeriggio. La secondo: recuperare e colorare le vie di Scafati. La terza: il commercio torna al centro. E, per finire, il Fisco Amico, per la rottamazione delle cartelle esattoriale.
Ballottaggio Scafati 2019, affluenza alle urne
Le urne saranno aperte dalle ore 7 e si chiuderanno alle ore 23. Potrete seguire in diretta l’andamento dei ballottaggio di Scafati. In precedenza, invece, sarà possibile avere un quadro completo in merito all’affluenza. Si potrà seguire in tempo reale quanti elettori decideranno di andare nuovamente alle urne. Le fasce orarie saranno tre (ore 12-19 e 23).
Come si vota al ballottaggio per le elezioni comunali
Al ballottaggio non si necessita di una percentuale di voto specifica per aggiudicarsi le elezioni comunali. Basterà semplicemente ottenere un numero maggiore di voti del rivale. Al secondo turno, infatti, sono andanti i candidati che al primo erano riusciti a ottenere il maggior numero di voti. Ora, in caso di parità dei voti sarà eletto primo cittadino l’avversario politico più anziano.