Si terrà domenica 9 giugno il ballottaggio a Potenza (2019) per eleggere il nuovo primo cittadino. A contendersi la vittoria per la fascia di tricolore di Potenza, saranno i candidati Mario Guarente e Valerio Tramutoli. Su CiSiamo.info i lettori potranno seguire in diretta tutti gli aggiornamenti relativi al dato sull’affluenza alle urne. Dalle ore 23 in poi, invece, saranno pubblicati i dati sullo scrutinio dei voti ottenuti. Come Potenza, infatti, diversi Comuni non sono riusciti a eleggere il sindaco al primo turno.
Affluenza alle ore 23
Alle ore 23 l’affluenza è stata del 56,64%.
Affluenza alle ore 19
Alle ore 19 ha votato il 37,72% degli aventi diritto.
Affluenza ore 12
I dati sull’affluenza alle ore 12 riferiscono che ha votare sono stati il 16,74% degli aventi diritto.
Ballottaggio Potenza 2019, chi sono i candidati
Le elezioni comunali svolte a Potenza hanno dato un vincitore, Mario Guarente, alla guida di una coalizione di Centrodestra. Tuttavia, la sua vittoria non è stata netta, dato che per evitare il ballottaggio serviva superare almeno il 50% + 1 dei voti. A contendersi il secondo turno saranno dunque Mario Guarente e Valerio Tramutoli, della lista Basilicata Possibile.
Mario Guarente, candidato del Centrodestra per le elezioni comunali a Potenza, andrà al ballottaggio con la consapevolezza, dopo i risultati delle elezioni, di essere il favorito. Sa comunque che deve guardarsi alle spalle da Valerio Tramutoli. Quest’ultimo fu tra i promotori del Comitato per la Democrazia Costituzionale di Potenza che combatté la battaglia per il referendum in difesa della Costituzione dell’Italia. Attualmente insegna (con una carriera ventennale) “Telerilevamento Ambientale”.
Affluenza alle urne
Le urne sono aperte dalle ore 7 del mattino. I seggi si chiuderanno alle ore 23. Potrete seguire in diretta l’andamento dei ballottaggio di Potenza. In precedenza, invece, sarà possibile avere un quadro completo in merito all’affluenza. Si potrà seguire in tempo reale quanti elettori decideranno di andare nuovamente alle urne. Le fasce orarie saranno tre (ore 12-19 e 23).
Come si vota al ballottaggio per le elezioni comunali
Al ballottaggio non si necessita di una percentuale di voto specifica per aggiudicarsi le elezioni comunali. Basterà semplicemente ottenere un numero maggiore di voti del rivale. Al secondo turno, infatti, sono andanti i candidati che al primo erano riusciti a ottenere il maggior numero di voti. Ora, in caso di parità dei voti sarà eletto primo cittadino l’avversario politico più anziano.