Si aperte le votazioni, alle ore 7 di domenica 9 giugno, per il ballottaggio a Giulianova (2019), con l’intento di eleggere il nuovo primo cittadino. A contendersi la vittoria, in quel di Giulianova, saranno i due candidati Jwan Costantini e Pietro Tribuiani. Su CiSiamo.info i lettori potranno seguire in diretta tutti gli aggiornamenti relativi al dato sull’affluenza alle urne. Dalle ore 23 in poi, invece, saranno pubblicati i dati sullo scrutinio dei voti ottenuti. Come Giulianova, infatti, diversi Comuni non sono riusciti a eleggere il sindaco al primo turno.
Affluenza definitiva
Il dato definitivo dell’affluenza alle urne a Giulianova ha determinato il 45,72% degli elettori che si sono recati alle urne (9.749). Al primo turno, invece, la percentuale era del 63.47%.
Affluenza ore 19
Nel dato dell’affluenza, aggiornato alle ore 19, i votanti che si sono recati alle urne corrispondono al 32,5% (6.929). Al primo turno la percentuale era stata del 51,97%.
Affluenza ore 12
Alle ore 12, l’affluenza ha fatto registrare il 18,08% (22.592 elettori al voto). Al primo turno, invece, la percentuale era stata del 18,52%.
Ballottaggio Giulianova 2019, chi sono i candidati
Jwan Costantini, nel primo turno, ha totalizzato il 30,98% delle preferenze, sostenuto da sei liste civiche. Pietro Tribuiani, invece, ha totalizzato il 28,94% dei voti mediante il supporto di quattro liste tra cui figurano Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia.
Non parteciperanno al ballottaggio Giancristofaro Franco Arboretti (25,83%), Mauro Di Criscenzo (7,28%) e Gabriele Filipponi (6,97%). I seguenti candidati, infatti, non sono riusciti a ottenere un percentuale favorevole per il passaggio al secondo turno.
Ballottaggio Giulianova 2019, affluenza alle urne
Si può votare dalle ore 7: i seggi chiuderanno alle ore 23. Subito dopo potrete seguire in diretta l’andamento dei ballottaggio di Giulianova. In precedenza, invece, sarà possibile avere un quadro completo in merito all’affluenza. Si potrà seguire in tempo reale quanti elettori decideranno di andare nuovamente alle urne. Le fasce orarie saranno tre (ore 12-19 e 23).
Come si vota al ballottaggio per le elezioni comunali
Al ballottaggio non si necessita di una percentuale di voto specifica per aggiudicarsi la vittoria delle elezioni comunali. Basterà semplicemente ottenere un numero maggiore di voti del rivale. Al secondo turno, infatti, potranno accedere soltanto i candidati che al primo saranno riusciti a ottenere il maggior numero di voti. In caso di parità dei voti, invece, sarà eletto primo cittadino l’avversario politico più anziano.