Ballottaggio elezioni comunali 2019 Biella, la sfida è tra Corradino e Gentile

Sfida tra Corradino e Gentile in vista del ballottaggio per le elezioni comunali di Biella. Si voterà domenica 9 giugno a partire dalle ore 7.

Ballottaggio comunali Biella
Ballottaggio comunali Biella, sfida tra Corradino e Gentile

Ballottaggio per le elezioni comunaliBiella (2019) con il secondo turno che dovrà decretare chi sarà il nuovo primo cittadino. Le elezioni comunali, al primo turno, hanno determinato il non superamento della fatidica soglia per eleggere il nuovo sindaco. La tornata elettorale, pertinente al ballottaggio di Biella, comporterà la sfida domenica 9 giugno. Le votazioni avranno inizio alle ore 7. Si sfideranno Claudio Corradino e Donato Gentile. Il primo ha totalizzato il 39,95% dei voti ed è stato sostenuto da quattro liste di Centro-Destra tra cui figurano Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia. Il secondo, invece, ha conquistato il 27,57% potendo contare sul supporto di quattro liste civiche.

Ballottaggio elezioni comunali Biella 2019

I due candidati non hanno ottenuto il 50% + 1 dei consensi ragion per cui gli elettori dovranno recarsi nuovamente alle urne. Il secondo turno tra Corradino e Gentile si terrà domenica 9 giugno. Fuori dai giochi, invece, Marco Cavicchioli (21,48%), supportato dal Partito Democratico, e Giovanni Rinaldi (8,67%) sostenuto dal Movimento 5 Stelle. Nulla da fare anche per Alessandro Pizzi (2,34%).

Claudio Corradino

Nato il 25 agosto 1959, Claudio Corradino sostiene gli ideali del Centro-Destra, soprattutto quelli della Lega. Si tratta dell’attuale primo cittadino del Comune di Cossato. Fu eletto nel 2009, e anche nel 2014, come sindaco del borgo sito in provincia di Biella: nell’ultima tornata elettorale citata riuscì a ottenere il 41,58% delle preferenze.

Donato Gentile

Nato a Piacenza il 15 febbraio 1957 e laureato in “Lettere” presso l’Università degli Studi di Torino. Donato Gentile, detto Dino, ha ricoperto il ruolo di docente in diverse scuole medie e superiore della provincia. Consigliere comunale a Biella dal 1999, riuscì ad avere la meglio nelle elezioni del 2009 totalizzando il 51,74% delle preferenze. Alle amministrative del 2014 perse al ballottaggio con Marco Cavicchioli. È sposato ed è padre di quattro figli.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.