Ballottaggio Livorno 2019: la sfida è tra Salvetti e Romiti

Poiché nessuno dei candidati sindaco di Livorno ha raggiunto il 50% +1 delle preferenze, Andrea Romiti e Luca Salvetti andranno al ballottaggio domenica 9 giugno

CI SIAMO
Ballottaggio Livorno 2019: la sfida è tra Salvetti e Romiti
/

Sarà ballottaggio a Livorno (2019) per i due candidati che, durante le votazioni di domenica 26 maggio, non hanno raggiunto la fatidica soglia del 50% + 1 dei consensi da parte dei cittadini. Ed è proprio per questo che il ballottaggio a Livorno avrà luogo domenica 9 giugno. A sfidarsi saranno Luca Salvetti e Andrea Romiti. Il primo ha ottenuto 9 punti percentuali in più rispetto al candidato del Centro-Destra.

Ballottaggio Livorno 2019

Ballottaggio Livorno 2019 in 30 secondi

A Livorno si sfidavano inizialmente 9 candidati a sindaco. Tra loro, Ima Dhimghijni, Carina Susanna Vitulano e Luigi Moggi, sostenuti ognuno da una lista, hanno ottenuto percentuali sotto il 2%. Poco meglio Marco Cannito e Barbara La Comba, che hanno raggiunto rispettivamente il 2,64% e il 2,2%. Marco Bruciati, sostenuto da Potere al Popolo e da Buongiorno Livorno ha ottenuto il 14,30%, poco sotto la candidata del M5S Stella Sorgente, che ha raggiunto il 16,39%. Così Andrea Romiti e Luca Salvetti, sostenuti ciascuno da quattro liste, hanno ricevuto le percentuali più alte di voti.

Tuttavia, la grande quantità di candidati ha fatto sì che i voti venissero distribuiti su più fronti creando una situazione tale da rendere molto probabile il ballottaggio già durante lo scrutinio iniziale delle schede. I due candidati, Salvetti e Romiti, andranno quindi al ballottaggio domenica 9 giugno, e solo allora si saprà chi diventerà il nuovo sindaco di Livorno.

Luca Salvetti

Luca Salvetti è il candidato del centro sinistra, sostenuto da quattro liste tra cui il Pd e Articolo Uno. Alle votazioni di domenica 26 maggio, Salvetti ha ottenuto il 34,20% delle preferenze, risultando il primo candidato sindaco, ma non ha comunque raggiunto la percentuale del 50% +1 necessaria per essere eletto.

Livorese, classe 1966, Salvetti è iscritto all’ordine dei giornalisti, ha collaborato con molte testate giornalistiche e lavorato come reporter televisivo.

Andrea Romiti

Romiti sfiderà Luca Salvetti per la poltrona di Sindaco di Livorno. Il candidato del centro-destra, sostenuto da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Livorno in Movimento, ha ottenuto al primo turno il 26, 64%. In questo modo ha strappato la vittoria a Salvetti, obbligandolo al ballottaggio di domenica 9 maggio.

Laureato in Giurisprudenza, Romiti ha prestato servizio in Polizia, presso cui ora è ispettore.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.