Ballottaggio elezioni comunali 2019 Rovigo: Gambardella contro Gaffeo

A Rovigo si andrà al ballottaggio domenica 9 giugno, poiché al primo turno nessuno dei candidati sindaco ha ottenuto il 50%+1 delle preferenze

ballottaggio comunali rovigo
A Rovigo si andrà al ballottaggio domenica 9 giugno, poiché al primo turno nessuno dei candidati sindaco ha ottenuto il 50%+1 delle preferenze

A Rovigo ci sarà il ballottaggio: durante le votazioni di domenica 26 maggio infatti nel comune veneto non sono arrivati a scegliere il loro nuovo sindaco. Per questo il 9 giugno a Rovigo si tornerà alle urne per la sfida tra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti. Nel caso specifico, la candidata del centro-destra Monica Gambardella ha ottenuto 13 punti di vantaggio su Edoardo Gaffeo, sostenuto dal centro-sinistra. Ma nessuno dei due ha raggiunto comunque il 50% + 1 delle preferenze.

Ballottaggio elezioni comunali 2019 Rovigo

A Rovigo si sono sfidati al primo turno 7 candidati. Marco Venuto, di Casapound, ha ottenuto l’1% di voti, così come Antonio Saccardin di Presenza cristiana (1,39%). Poco sopra Ezio Conchi sostenuto da Cambia Rovigo e Rovigo Futura, con il 4,81%. Anche il candidato Cinquestelle Mattia Maniezzo ha otteuto poche preferenze, il 6,23%. Meglio Silvia Menon, con il 22,99% sostenuta da Lista Civica Silvia Menon Sindaco, Siamo Rovigo e Rovigo Più. La maggiore percentuale di voti è andata quindi a Monica Gambardella, sostenuta da sei liste, e a Edoardo Gaffeo, candidato con tre liste a suo favore.

Tuttavia, la grande quantità di candidati ha fatto sì che i voti venissero distribuiti su più fronti creando una situazione tale da rendere molto probabile il ballottaggio già durante lo scrutinio delle schede. I due candidati, Gambardella e Gaffeo, andranno quindi al ballottaggio domenica 9 giugno, e solo allora si saprà chi diventerà il nuovo sindaco di Rovigo.

Monica Gambardella

Monica Gambardella è la candidata del centro-destra, sostenuto da sei liste. Al suo fianco, Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Monica Gambradella Sindaco, Forza Rovigo e Obiettivo Rovigo. Alle votazioni di domenica 26 maggio, Gambardella ha ottenuto il 38,17% delle preferenze, risultando la candidata più votata. Ma non ha comunque raggiunto la percentuale del 50% +1 necessaria per essere eletto.

Monica Gambardella è architetto e abilitata all’insegnamento, e si dedica attivamente al volontariato. Tanto da occuparsi con la Provincia di Rovigo, dal 2016, del coordinamento provinciale dei 41 gruppi di volontari sul territorio.

Edoardo Gaffeo

Edoardo Gaffeo sfiderà Monica Gambardella per la poltrona di Sindaco di Rovigo. Il candidato del centro-sinistra è sostenuto da Pd, Lista Civica Perché Cresca Felice e Forum dei cittadini. Al primo turno ha ottuneuto il 25,42%.

Classe 1967, Gaffeo è docente ordinario di Politica Economica all’Università di Trento. Oltre all’ambito accademico, tra le sue esperiezne lavorative c’è stata quella come componente del consiglio di amministrazione dell’Interporto, e di quello della Fondazione della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.