Elezioni regionali Piemonte 2019, i risultati: Cirio trionfa

Elezioni regionali Piemonte (2019), il candidato del Centro-destra Alberto Cirio trionfa sull'uscente Sergio Chiamparino

Alberto Cirio
Elezioni regionali Piemonte (2019), il candidato del Centro-destra Alberto Cirio trionfa sull'uscente Sergio Chiamparino

Elezioni regionali in Piemonte 2019, il nuovo governatore del Piemonte è Alberto Cirio, candidato del centro-destra. Nulla da fare per il l’uscente Chiamparino, staccato di 14 punti dall’avversario.

Elezioni regionali Piemonte, risultati in diretta

Secondo i primi risultati in diretta dallo spoglio iniziato alle 14 nella giornata di lunedì 27 maggio, Alberto Cirio è al 49,85% mentre Sergio Chiamparino è al 35,80%. Giorgio Bertola conquista il 13,62% mentre Valter Boero (0,73%).

Già i primissimi dati davano Sergio Chiamparino, candidato del Centro-sinistra, in svantaggio rispetto a Alberto Cirio del centro-destra. Questa dati sarebbero concordi con i primi exit poll usciti nella serata di domenica, che vedevano vincente il candidato del centro-destra.

Elezioni regionali Piemonte 2019, il secondo exit poll della Rai

Stando ai dati con i secondi exit poll sulle elezioni regionali Piemonte 2019, visionati durante la diretta di Rai 1, Alberto Cirio si attesta tra il 45% e il 49% mentre il rivale Sergio Chiamparino procede in una fascia tra il 36,5 e il 40,5%. Tra il 12% e il 16% Valerio Bertola per il Movimento 5 Stelle.

Primi exit poll Rai

Secondo gli exit poll Alberto Cirio risulta essere in vantaggio rispetto alla concorrenza elettorale con una fetta che oscilla tra il 45% e il 49%. A seguire vi è Sergio Chiamparino che si attesta tra il 36,5% e il 40,5%. Il candidato del Movimento 5 Stelle, Giorgia Bertola, al momento si posiziona tra il 12% e il 16%.

Le urne si sono aperte ieri mattina alle 7 e si sono chiuse alle ore 23. Lo spoglio, invece, potrà partire soltanto dalle ore 14 poiché i primi risultati ufficiali saranno quelli delle elezioni europee.

Elezioni regionali in Piemonte 2019: lo spoglio in diretta

Lo spoglio delle schede inizierà subito dopo la fine dello scrutinio delle elezioni europee 2019. Quindi inizierà con ogni probabilità alle 14 di lunedì 27 maggio. I primi dati dello spoglio si avranno durante la serata del 27, e su CiSiamo.info lo seguiremo in diretta. Aggiorneremo in tempo reale i dati riguardanti le preferenze espresse dai cittadini del Piemonte chiamati a scegliere il nuovo Presidente della Regione Piemonte.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.