Elezioni comunali Potenza 2019, risultati: Guarente e Tramutoli al ballottaggio

Dalle 14 di lunedì 27 maggio si potranno conoscere i risultati ufficiali delle elezioni comunali di Potenza. Prima, però, vi saranno gli exit poll.

Elezioni comunali Potenza 2019, exit poll e spoglio in diretta

Le elezioni comunali svolte a Potenza (2019) hanno determinato il ballottaggio tra Mario Guarente e Valerio Tramutoli. Sarà di fatto sfida tra Centro-Destra e le due liste civiche dell’altro candidato al secondo turno.

Elezioni comunali Potenza 2019, i risultati

Secondo i dati definitivi il Centro-Destra ha ottenuto il 44,73% delle preferenze sotto la guida di Mario Guarente. Subito dopo Valerio Tramutoli (27,41%). Fuori dai giochi Bianca Andretta (18,54%), Marco Falconeri (7,25%) e Giuseppe Ferraro (2,06%). Le sezioni scrutinate sono 77 su 77.

Elezioni comunali Potenza 2019, gli exit poll

Alla chiusura dei seggi non sono stati fatti exit poll per le elezioni comunali a Potenza.

Affluenza alle urne a Potenza

L’affluenza definitiva a Potenza è del 72,04%, superiore alla media nazione, ferma poco sopra il 56%. Nella città di Potenza, inoltre, sembra si sia votato di più rispetto alla Provincia della stessa città. Qui i dati sulla percentuale di voto si sono fermati al 60,76%.

I risultati delle elezioni europee a Potenza

Non potendo dare ancora i risultati sulle elezioni comunali a Potenza, possiamo farci un’idea preliminare di quali siano state le intenzioni di voto nella città di Bergamo guardando i risultati di voto delle elezioni europee.

Avanti il Movimento 5 Stelle raggiunge il 24,98%. La Lega si ferma poco sotto, al 22,19%. Più indietro il Pd, fermo al 17,57%. Fratelli d’Italia supera Forza Italia, ferma al 10,16%, e raggiunge il 10,98%.

Però, lo ribadiamo, questi dati riguardano solo le preferenze espresse dai cittadini bergamaschi riguardo alle elezioni europee. Questi risultati, dunque, possono essere visti come una possibile indicazione.