Elezioni comunali Bari 2019, Antonio Decaro confermato sindaco

Antonio Decaro è il nuovo Sindaco di Bari. La coalizione del neo eletto ha ottenuto il 66,27% dei consensi: una larga vittoria per il Centro-Sinistra.

Elezioni comunali Bari 2019, exit poll e spoglio in diretta

Vince Antonio Decaro le elezioni comunali a Bari (2019). I risultati del voto, aggiornati in tempo reale, hanno decretato la vittoria del nuovo primo cittadino del capoluogo pugliese.

Elezioni comunali Bari 2019, i primi exit poll

risultati, con i dati delle elezioni comunali a Bari (2019), segnano 345 sezioni scrutinate su 345. Antonio Decaro, candidato del Centro-Sinistra, vince con il 66,27%. A seguire il concorrente politico del Centro-Destra Pasquale Di Rella che ottiene il 23,63%. Al terzo posto il candidato del Movimento 5 Stelle, Elisabetta Pani, al 8,66%. Irma Melini guadagna lo 0,81%, Sabina De Razza (0,49%) e Francesco Corallo (0,15%).

I risultati in tempo reale 

I candidati alle elezioni comunali di Bari sono sei e si contenderanno la vittoria della contesa elettorale. Oltre al primo cittadino, gli elettori sceglieranno i nuovi membri del Consiglio comunale. Qualora non si dovesse ottenere l’esito al primo turno è previsto il ballottaggio che si terrà domenica 9 giugno. In quel caso, invece, a contendersi la vittoria saranno soltanto i due che avranno ottenuto il maggior numero dei voti ottenuti al primo turno.

Affluenza alle urne a Bari

L’affluenza definitiva a Bari è del 64,72%, di poco superiore, al contrario, l’affluenza nella provincia della stessa città (65,82%). Entrambi i dati rimangono comunque superiori alla media nazionale, ferma a circa il 56%.

I risultati delle elezioni europee a Bari

Non potendo dare ancora i risultati sulle elezioni comunali a Bari, possiamo farci un’idea preliminare di quali siano state le intenzioni di voto nella città di Bari guardando i risultati di voto delle elezioni europee.

Al primo posto troviamo il Movimento 5 Stelle, che ha raggiunto il 27,66% delle preferenze. Segue la Lega, ferma al 21,84%, e segue anche il Pd, il quale si attesta al 20,40%. Forza Italia arriva al 10,39%, mentre Fratelli d’Italia al 6,88%.

Però, lo ribadiamo, questi dati riguardano solo le preferenze espresse dai cittadini bergamaschi riguardo alle elezioni europee. Questi risultati, dunque, possono essere visti come una possibile indicazione.