Mario Guarente e Valerio Tramutoli, chi sono i due sfidanti al ballottaggio a Potenza

Mario Guarente, 35enne e Valerio Tramutoli si affronteranno al ballottaggio in vista del secondo turno delle elezioni comunali a Potenza.

Ballottaggio Potenza, sfida tra Mario Guarente e Valerio Tramutoli
Ballottaggio Potenza, sfida tra Mario Guarente e Valerio Tramutoli

Le elezioni comunali svolte a Potenza hanno dato un vincitore, Mario Guarente, alla guida di una coalizione di Centrodestra. Tuttavia, la sua vittoria non è stata netta, dato che per evitare il ballottaggio serviva superare almeno il 50% dei voti. A contendersi il secondo turno saranno dunque Mario Guarente e Valerio Tramutoli, della lista Basilicata Possibile.

Ballottaggio Potenza, chi è Mario Guarente

35enne, sposato, libero professionista nel settore della consulenza assicurativa e collaboratore di alcune delle più importanti compagnie del mercato. Questo il curriculum di Mario Guarente, candidato del Centrodestra per le elezioni comunali a Potenza. Andrà al ballottaggio con la consapevolezza, dopo i risultati delle elezioni, di essere il favorito, ma sapendo al contempo di doversi guardare alle spalle.

Le sue convinzioni politiche sono maturate durante gli anni dell’adolescenza e della gioventù. Fortemente a favore dell’affermazione dell’identità potentina e meridionale, come fortemente a favore dell’autonomia delle regioni e del federalismo, ha aderito al Movimento per le Autonomie.

Chi è Valerio Tramutoli

Valerio Tramutoli nacque il 28 dicembre 1957 a Potenza. Decimo di dodici figli si laureò in “Fisica” presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Divenne Professore Associato in Astrofisica presso l’Università degli Studi della Basilicata. Attualmente insegna (con una carriera ventennale) “Telerilevamento Ambientale”. Fu tra i promotori del Comitato per la Democrazia Costituzionale di Potenza che combatté la battaglia per il referendum in difesa della Costituzione dell’Italia.

Ha due figlie, Rosanna e Annarita, e ha avuto modo di mettersi in gioco già durante le elezioni regionali tenute in Basilicata lo scorso mese di marzo. In quella circostanza, Valerio Tramutoli ha ottenuto il 4,37% dei consensi con quasi 13mila voti.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.