Seggi Parlamento Europeo 2019: così saranno distribuiti all’Italia

La Lega quintuplica i seggi al Parlamento Europeo, rispetto alle scorse elezioni europee del 2014. Supera lo sbarramento Fratelli d'Italia: calo del Pd.

Seggi Parlamento Europeo 2019, i numeri dell'Italia
Il parlamento europeo

I seggi del Parlamento Europeo 2019, in riferimento a quelli ottenuti dall’Italia, andranno in maggioranza alla Lega guidata da Matteo Salvini. Il partito del Carroccio ha avuto la meglio sugli avversari politici superando il 34% delle preferenze dei cittadini che si sono recati alle urne per le elezioni europee 2019.

Seggio Parlamento Europeo 2019 dell’Italia, i numeri

Alla Lega, vista la vittoria, andranno 28 seggi. Cinque anni fa il partito ne conquistò soltanto cinque. Un risultato che, di fatto, quintuplica i seggi rispetto alle scorse elezioni europee all’interno del Parlamento Europeo. Crollo del Partito Democratico che passa dai 31 seggi, conquistati nel 2014, agli attuali 19. Si tratta di un -12 che di certo farà riflettere i vertici del Pd. Il Movimento 5 Stelle, dal proprio canto, perde tre seggi: da 17 passerà a 14.

Per i seggi del Parlamento Europeo 2019, Forza Italia dimezza, e anche di molto (da 13 a 6), mentre Fratelli d’Italia avrà 5 seggi al Parlamento Europeo. Cinque anni fa il partito di Giorgia Meloni non riuscì a superare la fatidica soglia di sbarramento. Anche Südtiroler Volkspartei conquista un seggio ma soltanto nella circoscrizione dell’Italia nord-orientale visto che è l’unica zona nella quale si è candidata.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.