Elezioni regionali Piemonte 2019, affluenza alle urne alle ore 23: ha votato il 63,34%

Elezioni regionali Piemonte, alle 23 l'affluenza alle urne era del 63,34%, un dato in calo rispetto a quello delle precedenti elezioni regionali

Elezioni regionali piemonte,exit poll e scrutinio
Elezioni regionali Piemonte, alle 23 l'affluenza alle urne era del 64, 01%, un dato in calo rispetto a quello delleprecedenti elezioni regionali

Secondo i primi dati, l’affluenza alle urne per le elezioni regionali in Piemonte si attesta al 63,34% degli aventi diritto.

Affluenza alle urne alle 23

I dati mostrano come per le elezioni regionali in Piemonte abbiano votato il 63,34% degli aventi diritto. Il dato, rispetto a quello delle precedenti elezioni regionali, è in calo di circa tre punti, visto che era del 66,45%.

Chiuse le urne

Alle 23 si sono chiuse le urne delle elezioni regionali in Piemonte, che si erano aperte questa mattina alle 7.

Elezioni regionali in Piemonte 2019: l’affluenza alle ore 19

I primissimi dati diffusi sull’affluenza delle elezioni regionali in Piemonte rilevano che la percentuale dei votanti è stata del 49,72%, in lieve rialzo rispetto al dato delle scorse elezioni regionali, quando aveva votato il 49,84% degli aventi diritto.

Elezioni regionali in Piemonte 2019: l’affluenza alle ore 12

I primi dati diffusi mostrano un’affluenza alle urne del 19,44%, un dato leggermente inferiore rispetto alle precedenti elezioni regionali, che si attestava al 19,63%. Si tratta di un dato che si riferisce agli elettori che hanno votato a partire dalle 7 di questa mattina, quando sono stati aperti i seggi.

Aperte le urne per le elezioni regionali in Piemonte 2019

Si sono aperte alle 7 le urne per le elezioni regionali in Piemonte, previste per oggi, 26 maggio. I seggi chiuderanno alle 23. Lo spoglio tuttavia inizierà solo dalle ore 14 di lunedì 27 maggio, a causa delle concomitanti elezioni europee. Solo nella serata di martedì si saprà dunque chi è il nuovo governatore della Regione Piemonte.

Seguiremo in diretta su CiSiamo.info le elezioni regionali in Piemonte. I dati riguardanti l’affluenza alle urne saranno aggiornati in tempo reale, così da avere informazioni su quante persone hanno votato, ora per ora.

I candidati

Si contendono il ruolo di Presidente del Piemonte quattro candidati, tra cui il Presidente uscente Sergio Chiamparino per il centro-sinistra, che sfiderà il candidato di centro-destra Alberto Cirio. In lizza anche altri due candidati: Giorgio Bertola che è stato scelto come candidato per il Movimento 5 Stelle e Valter Boero, che invece correrà per il Popolo della Famiglia. Chiamparino è sostenuto da sette liste, mentre Alberto Cirio ha dalla sua cinque liste.

Come si vota per le regionali in Piemonte

Per le elezioni regionali in Piemonte sarà possibile usufruire del voto disgiunto: ogni elettore potrà votare una lista non collegata al candidato prescelto. Si potrà quindi esprimere un massimo di due preferenze ma bisognerà rispettare la regola del sesso opposto. Se non si rispettasse questa regola, la seconda preferenza verrebbe annullata. Per le elezioni regionali in Piemonte non è previsto alcun ballottaggio.

Per votare bisognerà recarsi presso il seggio muniti di regolare documento di riconoscimento e tessera elettorale con relativo spazio per i timbri del seggio. In assenza di uno dei due documenti non sarà possibile poter votare. Lo scrutinio avverrà soltanto dopo il conteggio dei voti delle concomitanti elezioni europee. L’inizio dello scrutinio è previsto quindi a partire dalle 14 di lunedì 27 maggio.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.