Alberto Cirio: chi è il nuovo Governatore del Piemonte

Alberto Cirio è il nuovo Presidente della Regione Piemonte. Secondo i primi dati, avrebbe battuto l'uscente Sergio Chiamparino.

Alberto Cirio
Elezioni regionali Piemonte (2019), il candidato del Centro-destra Alberto Cirio trionfa sull'uscente Sergio Chiamparino

Elezioni regionali Piemonte, come anticipati dagli exit poll e confermato dallo scrutinio dei voti, il nuovo Governatore del Piemonte è Alberto Cirio. Candidato del centro-destra è sostenuto da Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Sì Tav per il Piemonte. Alberto Cirio ha battuto il candidato uscente del centro-sinistra Sergio Chiamparino.

Alberto Cirio: chi è

Classe 1972, è laureato in giurisprudenza, ed ha cominciato la sua carriera politica nel 1995 come candidato della Lega come consigliere comunale di Alba. Non riuscì ad essere eletto, ma venne nominato vicesindaco di Alba quello stesso anno. Rimase in carica fino al 1997, ma l’anno successivo entrò nel consiglio comunale.

Dalla Lega passa alla militanza con Forza Italia, e dopo alcuni anni si candida con il Popolo delle Libertà per le elezioni regionali in Piemonte del 2010.

La carriera come Parlamentare europeo

Ma la sua carriera si apre e diventa di respiro europeo quando viene eletto nel 2014 a Bruxelles nella circoscrizione di Nord-ovest, ma nelle liste di Forza Italia. Qui ha fatto parte della Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare; della Commissione per le petizioni; della Delegazione alla commissione parlamentare di associazione UE-Moldova e della Delegazione all’Assemblea parlamentare Euronest .

La candidatura di Cirio alle elezioni regionali in Piemonte

Dopo l’esperienza europea, Cirio torna in Regione, con la candidatura alla elezioni regionali in Piemonte 2019 annunciata nel 2018 dal coordinatore regionale Gilberto Pichetto Fratin. E dai dati, sembra che effettivamente potrebbe continuare la sua esperienza politica come Presidente della Regione Piemonte.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.