Spataro contro Salvini: “Resistenza civile in difesa di Patronaggio”

Matteo Salvini si è scagliato contro la magistratura, in particolare contro Patronaggio, definito sui social il "magistrato comunista".

Spataro contro Salvini
Spataro contro Salvini

Matteo Salvini si è scagliato contro la magistratura, in particolare contro Patronaggio, definito sui social il “magistrato comunista”. L’ex pm Spataro si è però schierato a difesa di Patronaggio e a difesa dei migranti sbarcati, chiamando a raccolta tutti i colleghi magistrati. “Stringiamoci attorno a loro, se necessario scendiamo in piazza in loro onore, parliamo e informiamo”, ha detto.

Sea Watch, Spataro contro Salvini

Sulla vicenda è intervenuta anche l’Associazione Nazionale Magistrati: “Nel nostro ordinamento democratico tutte le determinazioni dell’autorità giudiziaria sono motivate e soggette a verifica e controllo nel sistema giurisdizionale”, si legge in una nota. “Dunque in un ambito che assicura, in osservanza del principio di separazione ed equilibrio tra i poteri dello Stato, il rispetto delle leggi e dei diritti di tutti affidandolo al ministero dei magistrati che incarnano il potere giudiziario”.

Il Presidente dell’Associazione Pasquale Grasso poi continua: ”Non intendo in alcun modo commentare una vicenda giudiziaria in atto. Nel sistema costituzionale disegnato all’indomani del disastro morale e civile della seconda guerra mondiale, agiscono in nome del popolo italiano non secondo investitura elettorale. Ma in forza di una legittimazione tecnica, fortemente voluta e perseguita dai costituenti”.

Le dichiarazioni dell’ex Pm

‘Sento il dovere – ha scritto Spataro – di dirvi che leggendo la decisione della procura di Agrigento mi sono emozionato in maniera forte. Il procuratore e i suoi magistrati, fedeli alla legge, indagano ma tutelano le persone. Dovrebbe essere la normalità ma non sempre è così, indipendentemente dai deliri che ci circondano, ignorando le disposizione di legge e la dovuta tutela dei diritti umani. Senza retorica, mi inchino di fronte ai colleghi di Agrigento”.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.