Presenze e assenze dei parlamentari, i dati alla Camera e al Senato

I dati della Camera e del Senato con i parlamentari che hanno ottenuto più gettoni di presenza e quelli che hanno totalizzato meno.

Legge elettorale
Il parlamento italiano (foto di repertorio)

Le presenze e le assenze in Parlamento dei deputati e dei senatori italiani. Ecco i dati forniti da “OpenParlamento“. Il portale, che si occupa di informazione politica, ha stilato una lista in merito all’attività politica inserendo gli esponenti politici che partecipano in maniera attiva alla Camera e al Senato. Qui vi sono, anche, coloro i quali hanno ottenuto il minor numero di gettoni di presenza.

La situazione alla Camera

È stata pubblicata la lista con i più attivi e quelli che hanno dato un contributo inferiore.

I deputati con maggior presenze

Alla Camera, prendendo come punto di riferimento i primi cinque della lista, gli esponenti politici con le maggiori presenze sono tutti del Partito Democratico. Si tratta di Cinzia Maria Fontana (100%), Giuseppe Guerini (99,98%), Tino Iannuzzi (99,85%), Marco Carra (99,83%) e Mara Carocci (99,45%).

Minor presenze alla Camera

In casa Forza Italia si registrano un numero inferiore di presenze. Al primo posto figura Antonio Angelucci (99,59% delle assenze) mentre gli altri due sul “podio” degli assenti sono Marco Martinelli (88,51%) e Francantonio Genovese (85,69%). Al quarto posto Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia) con il 78,92% e al quinto Jole Santelli (78,50%), sempre con il partito guidato da Silvio Berlusconi.

La situazione al Senato

Per quanto concerne i senatori si registrano alcuni personaggi piuttosto conosciuti nei primi cinque degli assenti.

I senatori con più presenze

I senatori che si sono recati con più assiduità alle sedute sono Carlo Pegorer di Art.1 – Mdp e LeU (99,77%) seguito dal collega di gruppo Federico Fornaro (99,63%) e dall’esponente politico del Partito Democratico Giuseppe Luigi Cucca (98,59%). Daniele Gaetano Borioli, sempre del Pd, fa registrare il 98,33% delle presenze mentre Magda Angela Zanoni (PD) segna il 98,16%.

Chi si è seduto meno in Senato

Al primo posto Niccolò Ghedini (Forza Italia) con il 99,28% delle assenze seguito da Denis Verdini (Ala) con il 91,27% e Giulio Tremonti (Gal) con l’82,65%. Successivamente Pietro Grasso (Gruppo Misto) che ottiene il 72,06% delle assenze e Riccardo Conti (Gal) che si attiene al 67,72% delle assenze.