Sblocca cantieri, arriva il via libera del Governo

L'annuncio sul decreto "sblocca cantieri" è stato dato dal Presidente Giuseppe Conte durante il Consiglio dei Ministri che si è tenuto a Reggio Calabria.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte (foto Facebook)

Prende piede il decreto denominato “sblocca cantieri“. A dichiararlo è stato il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, al termine della conferenza stampa del Consiglio dei ministri. Il provvedimento ha ottenuto la cosiddetta “bollinatura” della Ragioneria dello Stato e da domani potrà essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Decreto “Sblocca cantieri”, parola di Giuseppe Conte

«Non c’è nulla di vero – ha dichiarato Conte – sulla sollecitazione veemente da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nei miei confronti. Il rapporto è di leale collaborazione ed eccellente anche dal punto di vista umano: rispettiamo entrambi i rispettivi ruoli. In queste settimane c’è stata un’intensa attività di confronto per quanto riguarda la formulazione tecnica di alcune norme rimaste in sospeso».

Il Consiglio dei ministri in Calabria

Si è tenuto nella città di Reggio Calabria il Consiglio dei ministri. Proprio qui ha inoltre approvato all’unanimità il decreto Calabria. Previste, in tal caso, disposizioni per lo sblocco del tetto della spessa per gli operatori del Sistema sanitario nazionale e per assumere personale nelle Regioni.

E sul decreto crescita arriva la puntualizzazione del Premier. «Abbiamo definito tutte le questioni. Più che dissidi di natura politica – ha spiegato Conte – abbiamo avuto qualche difficoltà nella formulazione delle norme, perché vogliamo varare un decreto che sia realmente utile per il rilancio del Paese ed evitare così che sia solo un provvedimento di facciata». Prevista la pubblicazione in Gazzetta ufficiale entro fine mese.